Medaglioni di farina di ceci e verdure

I Medaglioni di farina di ceci e verdure sono degli sfiziosi hamburger che ben si prestano a tantissimi usi.

Intanto parliamo un pò della farina di ceci e delle sue molteplici qualità a livello nutrizionale. E’ un ingrediente molto versatile e particolare in quanto oltre ad essere ricchissima di sali minerali è molto proteica.

Proprio per questo motivo trova largo uso nella cucina soprattutto vegana in quanto è un ottimo sostituto delle proteine animali.

Con la farina di ceci infatti possiamo realizzare delle ottime frittate e delle croccanti impanature…senza parlare della classica farinata di ceci.

In questa ricetta l’ho utilizzata insieme a delle verdurine di stagione per ottenere degli squisiti medaglioni simili a degli hamburger.

Ero sinceramente un pochino titubante in quanto comunque resta pur sempre una farina secca…ma forse l’impasto di per sè morbido e l’aggiunta di pane messo precedentemete in ammollo nel latte hanno dato vita a degli sfiziosi e gustosi bocconcini.

Avete presente il classico hamburger del Mc Donald? Proviamo a prendere un panino e a sostituire la carne con questo medaglione, aggiungiamo pomodoro ed insalata fresca e darete ai vostri bambini qualcosa di davvero più salutare.

La cottura è fatta rigorosamente in forno senza aggiunta di olio ed io le ho mangiate scaldate anche il giorno dopo…restano tali.

I Medaglioni di farina di ceci e verdure sono quindi una valida alternativa alla carne specie se abbiamo ospiti un pò contrari a questo alimento…oppure se fatti a polpettine possiamo inserirle in un buon antipasto o in un apericena.

Fatto sta che mi hanno davvero conquistato!!!

Che ne dite allora di vedere insieme la ricettina?

Medaglioni di farina di ceci e verdure

Medaglioni di farina di ceci e verdure. dose per circa 10 medaglioni

  • 200 gr di farina di ceci
  • 250 gr di acqua
  • 50 gr di pane integrale raffermo
  • latte q.b
  • 300 gr di verdure miste di stagione (fagiolini, broccoli, zucchine…)
  • sale q.b

Realizzare i Medaglioni di farina di ceci e verdure è molto semplice e veloce.

Mettiamo il pane in ammollo in poco latte.

Laviamo le verdure scelte, tagliamole a dadini piccoli e lessiamole in acqua salata o in alternativa possiamo cuocerle in padella o al vapore.

In una ciotola versiamo la farina di ceci, aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo a filo l’acqua girando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

Uniamo a questo punto il pane ben strizzato e sbriciolato e le verdurine tritate grossolanamente.

Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto che (niente paura) resterà abbastanza morbido

Con le mani umide o leggermente unte di olio formiamo delle palline, adagiamole su una teglia ricoperta da carta da forno e appiattiamole formando il medaglione.

Passiamo i Medaglioni di farina di ceci e verdure in forno impostando una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti quanto basta per renderli croccanti fuori e morbidi dentro.

Bene il nostro secondo alternativo è pronto.

Non resta che gustarlo tiepido…deliziosi ed unici.

Buon appetito!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *