Crea sito

Il coraggio di provare!!!

Marmellata di fragole con succo d’agave

Marmellata di fragole con succo d’agave

La marmellata di fragole con succo d’agave è una deliziosa composta fatta appunto di fragole ma senza zucchero.

Da quando ho scoperto di essere resistente all’insulina sto particolarmente attenta a ciò che mangio. Vi spiego..quando mangiamo stimoliano l’insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue. Questa va in circolo e poi rientra nei parametri. A me quest’ultimo passaggio purtroppo non accade e va in circolo ma resta tale. Cosa comporta questo? Comporta che l’insulina in eccesso potrebbe trasformarsi in tessuto adiposo e peggio ancora in futuro trasformarsi in diabete.

Quindi anche se mi aiuto con degli integratori cerco di mangiare degli alimenti che non la stimolano molto.. vale a dire a basso indice glicemico. Vi faccio un esempio…il Kamut e quindi tutto ciò a base di Kamut è un alimento perfetto. E con lo zucchero???

Qui diventa difficile…dove posso non lo uso affatto…ma per i dolci…o come in questo caso per le marmellate ho scoperto lo sciroppo di agave.

Lo sciroppo di agave è  un dolcificante naturale ricavato dalla linfa dell’agave blu proveniente dal Messico.La sua particolarità è proprio quella di avere un indice glicemico molto basso quindi non stimola tantissimo l’insulina.

Al contrario di tanti dolcificanti è buonissimo. Non ha affatto quel retrogusto tipico dei dolcificanti non naturali. Si presenta sotto forma liquida…simile al miele ed ha un potere dolcificante il 25% maggiore rispetto allo zucchero…cosa da tenere presente nelle ricette.

Detto ciò non potevo non provare la marmellata al succo d’agave visto che in giro se ne trova. Ovviamente il procedimento seguito è stato quello classico…senza addensanti ma solo tanta cottura.

Il risultato? Una marmellata ottima…un pochino più liquida ma spettacolare..e ancor più sana di quella che regolarmente faccio.

Visto che dipende dalla quantità di frutta che abbiamo…inutile mettervi le mie dosi.

Marmellata di fragole con succo d’agave

Marmellata di fragole con succo d'agave

Fare la marmellata di fragole con il succo d’agave non è affatto complicato e possiamo ovviamente utilizzare ogni tipo di frutta.

Tuttavia tenete presente che:

Per ogni

  • 1 kg di fragole pulite

Dobbiamo aggiunger

  • 125 gr di sciroppo d’agave
  • limone
  • cannella (se vi piace)

Dopo aver pulito a lavato le fragole, mettiamole in una capiente pentola, aggiungiamo lo sciroppo, il succo di un limone, la cannella in polvere e lasciamole marinare per qualche ora.

Mettiamo poi la pentola sul fuoco e facendo attenzione a girare spesso lasciamo cuocere la nostra marmellata fino a quando non avrà raggiunto una densità giusta.

Io ho impiegato circa 4/5 ore ( a più riprese).

Con questa dose resta non tanto dolce…quindi potete poi anche aumentare la quantità.

Ancora calda mettiamola in vasetti puliti e sterilizzati, chiudiamoli e lasciamo anche 12 ore a testa in giù per formare il sottovuoto.

Ora a prescindere che si abbiano o no problemi del genere simili al mio…vi assicuro che lo sciroppo di agave è un’ottima alternativa allo zucchero…sano e naturale.

Almeno  provate!!!

Ti è piaciuto il mio suggerimento? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale..

Le mie ricette sono anche su Manjoo!!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.