Lasagne agli asparagi

Le Lasagne agli asparagi sono un primo piatto delicato e molto gustoso perfetto in questo periodo di primavera.

In genere quando si parla di lasagne…subito viene in mente un primo piatto elaborato, difficile, pesante.

Con me con questo non accade proprio…ma ormai dovreste saperlo!!!

Non accade perché non le appesantisco .

Il mio obiettivo è esaltare e non coprire..gli asparagi sono così dolce e delicati che ci vuole un attimo a rovinare il piatto.

Quindi evito di mettere mozzarella o formaggi vari…non solo…ma la stessa besciamella è leggerissima..senza olio, senza burro  con latte scremato.

Non pensate che vengano buone??? Provate e mi darete ragione!!!

Lasagne agli asparagi

 

Lasagne agli asparagi, dose per 6 persone

 

  • 300 gr di lasagne all’uovo
  • 1 kg di asparagi
  • Besciamella
  • parmigiano
  • sale
  • noce moscata

Per la besciamella cliccate pure QUI e seguite passo passo la semplicissima ricetta.

Diciamo che è per 1 lt di latte…quindi probabilmente un po’ ne avanzerà…ma potete riporla in un vasetto di vetro e surgelarla.

Sarà pronta per un’altra occasione.

Lessiamo le lasagne in abbondante acqua salata portata a bollore con un cucchiaio di olio.

In questo modo eviteremo che le sfoglie di pasta si attacchino tra loro…e scoliamole dopo un paio di minute.

Io non le faccio cuocere molto…tanto poi finiscono la cottura in forno. Quindi scoliamole, gettiamole in una bacinella con acqua fredda e stendiamole separate su un vassoio coperto da un canavaccio pulito.

Passiamo agli asparagi. Spuntiamo gli asparagi eliminando la parte terrosa, raschiamo il gambo con un coltellino per togliere i filamenti e laviamoli accuratamente. Tagliamoli quindi a rondelle lasciando solo intere le punte e mettiamoli in un capiente tegame antiaderente, Aggiustiamo di sale e di noce moscata, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per 15/20 minuti. Non serve aggiungere l’olio, durante la cottura tireranno fuori un po’ di acqua e la stessa servirà per farli cuocere. Se volete potete anche aggiungere olio…ma io lo eviterei…il sapore non cambia.

Una volta cotti spengiamo e passiamo all’assemblaggio. Mischiamo parte della besciamella agli asparagi e parte lasciamola così. Prendiamo una pirofila da forno media antiaderente (18×28 circa) , copriamo il fondo con della besciamella, Facciamo un primo strato di lasagna, copriamo con gli asparagi, aggiungiamo altri 2/3 cucchiai di besciamella e copriamo con altra lasagna. Continuiamo fino a fine ingredienti. Completiamo il tutto mettendo sull’ultimo strato besciamella e una bella spolverata di parmigiano. A questo punto non resta che infornare a 180 gradi per 20/25 minuti il tempo di far gratinare la superficie e rapprendere la besciamella. Sforniamo e gustiamo tiepida.

Di certo è un piatto non solo di grande effetto ma che in questo periodo va alla grande…e poi senza sensi di colpa…praticamente è quasi senza grassi e il gusto non ne risente affatto.

Allora aspetto i vostri commenti e se vi fa piacere potete seguire i miei aggiornamenti sulla pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *