Lasagne agli agretti

Le Lasagne agli agretti sono  un delizioso primo piatto dal timbro decisamente primaverile.

La pasta ripiena in realtà è quasi come la frittata…la possiamo fare in mille modi e riesce sempre bene, di carne o di sole verdure.

Diciamo che il più delle volte siamo abituate alla versione classica…o con il ragù…oppure con i funghi in bianco…ma visto che siamo nel pieno periodo di agretti e visto che ho già con grande successo ho sperimentato la pasta con questo ortaggio…mi sono detta…e se ci facessimo anche la lasagna?

Ammettiamolo…o d’estate o di inverno la lasagna è sempre buona…e poi anche se un pochino per preparala ci vuole vogliamo parlare della comodità??

La facciamo anche il giorno prima e poi la mettiamo in fono al momento di mangiarla…quindi è davvero un piatto perfetto da ogni punto di vista.

Devo ammettere che la mia versione è abbastanza originale e comunque anche “leggera” nel senso che come mio solito non uso grassi…non uso burro…una besciamella fatta addirittura con latte scremato…evito infatti di comprare quella già pronta.

Gli agretti hanno ancora una volta confermato l’alta stima che ho per loro…è una verdura così particolare che ancora una volta va ad esaltare la mia composizione.

Bene…detto ciò che ne dite di affrontare insieme questa avventura?

Lasagne agli agretti

Lasagne agli agretti, dose per 4 persone.

  • 250 gr di pasta per lasagne
  • 500 gr di agretti (2 mazzetti circa)
  • besciamella
  • 250 gr di mozzarella
  • 50 gr di parmigiano
  • sale

Fare la Lasagne agli agretti è molto semplice.

Puliamo gli agretti e laviamoli accuratamente per eliminare ogni tipo di impurità.

Quindi lessiamoli in abbondante acqua leggermente salata fino a cottura completa, scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

Nel frattempo prepariamo anche la Besciamella , ne occorre una dose pari a 500 ml di latte e per la ricetta vi rimando direttamente QUI.

Lessiamo i fogli di pasta per la lasagna gettandoli in acqua bollente giusto 3 minuti per farli ammorbidire, quindi disponiamoli larghi su di un piano ricoperto da un panno da cucina per farli asciugare.

Tritiamo la mozzarella e tagliamo grossolanamente gli agretti mischiandoli alla maggior parte della besciamella lasciando un pò di questa salsa per la base e per la copertura.

Bene, tutto è pronto per l’assemblaggio.

Prendiamo una teglia di medie dimensioni, per 4 porzioni.

Distribuiamo alla base un pò di besciamella ed iniziamo a fare gli strati mettendo una base di lasagna, copriamo con uno strato di agretti, spargiamo la mozzarella e una manciata di parmigiano…e contuiamo così per altre 2 volte realizzando almeno tre strati.

Su quello finale di copertura andiamo a spennellare la superficie con la besciamella rimasta e parmigiano.

Bene, ora non resta che infornare la nostra Lasagna agli agretti a 180 gradi per circa 20 minuti fino a quando anche la superficie non sarà ben dorata.

Il nostro delizioso piatto è pronto per essere gustato.

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *