Involtini di verza con melanzane e scamorza

Gli involtini di verza con melanzane e scamorza sono un secondo piatto vegetariano molto gustoso e adatto per presentare qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Di sicuro la verza è un ortaggio che ben si presta ad essere farcita, le sue foglie sono grandi e ben resistenti che non si possono non sfruttare al meglio.

In genere il ripieno che più si usa è quello di carne, ma in realtà basta usare un pò di fantasia per avere tanti e diversi involtini sfiziosi. Quasi possiamo considerarlo un piatto unico visto che abbiamo tutto, verdura, proteine e dubito che possano non piacere.

In questo caso il ripieno l’ho fatto aggiungendo a delle melanzane, della scamorza affumicata.

Il risultato è stato davvero eccellente, sono finiti in un attimo. E allora seguitemi anche in questa avventura e vediamo come preparali.

Involtini di verza con melanzane e scamorza

 

Involtini di verza con melanzane e scamorza, dose per circa 16 involtini.

  • 16 foglie di verza
  • 350 gr di melanzane
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale
  • noce moscata
  • 1/2bicchiere di vino
  • 1 cucchiaio di olio

Fare gli Involtini di verza con melanzane e scamorza è molto semplice, richiedono solo un pochino di tempo e pazienza.

Prendiamo una verza non eccessivamente grande e sfogliamola ricavandone 16 foglie che andremo a lavare e a scottare in abbondante acqua salata . Una volta raggiunto il bollore lasciamole cuocere un 7 / 8 minuti, devono restare ardenti in quanto finiranno di cuocere in forno.

Quindi scoliamole e lasciamole asciugare su di un piano allargando bene ogni foglia.

In un tegame antiaderente mettiamo 350 gr di melanzane fatte a cubetti. Irroriamo con un cucchiaio di olio, saliamo, pepiamo e lasciamole cuocere a fuoco lento. Quindi mettiamole in un mixer e frulliamole.

Aggiungiamo alla purea di melanzane un uovo, due cucchiai di pangrattato, la scamorza affumicata tagliata finemente o grattugiata e amalgamiamo bene il tutto.

Distribuiamo il composto sulle 16 fogli di verza e chiudiamo ad involtino.

Disponiamo i nostri involtini in una teglia coperta da carta da forno, aggiungiamo 1/2 bicchiere di vino e inforniamo per 30 minuti a 180 gradi.

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi sulla pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale e anche sul mio profilo Twitter ed Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *