Crea sito

Involtini di carne nelle melanzane.

Gli involtini di carne nelle melanzane è un secondo piatto molto leggero a base di carne macinata e melanzane grigliate con cottura al forno. Leggero perché nella carne non ho aggiunto né uova, né formaggi, ne pane…carne allo stato puro..si lo ammetto non resta morbidissimo ma proprio per questo ho avvolto un po’ di carne in una fettina di melanzana  grigliata in modo da ammorbidire il bocconcino e renderlo molto ma molto goloso…. Li ho fatti così per dare ogni tanto anche un occhio alle calorie e bilanciare bene i pasti. Quindi mie care lettrici questa ricettina è molto ma molto adatta a chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico…se invece volete rendere questi Involtini di carne alle melanzane più gustosi e presentarli in una bella cena allora mischiate alla carne un uovo, del pane bagnato e il gioco è fatto… Veniamo dunque alla ricettina..

Involtini di carne nelle melanzaneInvoltini di carne nelle melanzane, dose per 2 persone (versione light)
  • 350 gr di macinato
  • 1 melanzana lunga
  • 1/2 bicchiere di vino
  • sale
  • pepe
  • origano
  • olio

Saliamo e pepiamo la carne aromatizzandola con dell’origano fresco o spezie a piacere e lasciamola riposare un pochino. Nel frattempo laviamo la melanzana, facciamola a fettine nel senso della lunghezza non troppo sottili e grigliamola su una bistecchiera ben infuocata.

Ora non ci resta che mettere su ciascuna fetta di melanzana un po’ di carne e chiudere ad involtino. A termine degli ingredienti adagiamo i nostri Involtini di carne nelle melanzane in una teglia coperta da carta da forno, irroriamo con un filo di olio e aggiungiamo 1/2 bicchiere di vino bianco. Copriamo con un foglio di alluminio in modo tale da far cuocere la carne ma non far seccare troppo le melanzane e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Quindi scopriamo la pirofila e continuiamo la cottura fino al quasi completo assorbimento del condimento.

Perfetto…i questi squisiti Involtini di carne nelle melanzane nella versione light sono pronti per essere serviti con una buona insalatina!!!

Aspetto qualche commentino e magari un like sulla mia pagina facebook!!!

Un altro trucchetto per rendere il ripieno più morbido ma light è aggiungere magari un po’ di passata di pomodoro o della verdura…tipo spinaci o zucchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.