Crea sito

Il coraggio di provare!!!

Insalata invernale al melograno

Insalata invernale al melograno

L’insalata invernale al melograno è molto più di un semplice contorno, è un mix di sapori, un’esplosione di gusto e un pieno di vitamine. E’ molto particolare ed ogni ingrediente trova la sua giusta collocazione e il suo giusto equilibrio. Pensate che sia troppo dolce??? Di sicuro le arance e il melograno vengono molto bilanciati dalle noci e dai finocchi stessi…e il condimento a base di olio e limone perfeziona il tutto.

L’insalata invernale al melograno anche a livello visivo è stupenda…si mangia con gli occhi…e vista la presenza delle noci che sono un’ottima fonte sia di proteine che di grassi è la perfetta  alternativa al pranzo in ufficio…invece del panino…come la vedete???

E allora seguitemi in questa semplice ricetta.

Insalata invernale al melograno

Insalata invernale al melograno, dose per due persone.

  • 1 finocchio
  • 1 arancia
  • 1 melograno
  • 50 gr di gherigli di noci
  • olio q.b.
  • sale q,b
  • noce moscata q.b
  • limone

Parlare di ricetta…vabbè lo ammetto è un pò azzardato…però comunque un iter c’è…ed è ancora più semplice del solito.

Iniziamo dal finocchio. Togliamo le foglie esterne più dure e se ci fa piacere conserviamo qualche filamento verde per abbellire il piatto. Quindi tagliamolo a fettine sottili e laviamole mettendole in una bacinella con l’acqua. Prendiamo una buona arancia bio, sbucciamola accuratamente e tagliamola a tocchetti. Infine passiamo al melograno, tagliamolo in quattro e sgraniamolo.

Bene…prendiamo ora un piatto da portata, mettiamoci i finocchi ben colati, i tocchetti di arancia, i chicchi di melograno ed infine i gherigli di noci.

Aggiustiamo con sale, noce moscata, un filo di olio extravergine e infine con del succo di un limone fresco

La nostra insalata invernale al melograno è pronta…non resta che decorarla con i ciuffetti verdi del finocchio e portare in tavola.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Oreegano e Manjoo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.