Insalata estiva di farro, rucola e pomodorini

L’Insalata estiva di farro, rucola e pomodorini e’ una buonissima insalata fresca fatta con questo “frutto” facente parte della famiglia delle graminacee.

In cucina e’ molto versatile sia per ricette dolci e salate, inoltre e’ molto nutriente e poco calorico…il che non guasta. Lo possiamo gustare sia caldo nelle favolose zuppe invernali…sia freddo a mo’ d’insalata con il condimento che piu’ ci piace.

Praticamente come se facessimo un’insalata di riso…ma molto piu’ particolare.

Ora visto che con questo caldo mangiare pasta calda e’ difficile, oggi ho deciso di diversificare il primo piatto con questa super veloce e gustosa Insalata estiva di farro, rucola e pomodorini.

Non ho messo molto condimento e vi assicuro che in questo modo piacera’ davvero a molti. Ma veniamo a questa semplice ricetta.

 

Insalata estiva di farro, rucola e pomodorini

Insalata estiva di farro, rucola e pomodorini, dose per tre persone.
  • 300 gr di farro
  • pomodorini ciliegina
  • rucola
  • olive nere denocciolate
  • capperi
  • olio
  • aceto

Fare l‘Insalata estiva di farro, rucola e pomodorini è semplice e veloce

Innanzitutto lessiamo il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione…di solito 20 minuti.

Quindi scoliamolo e lasciamolo raffreddare.

In una pirofila, dopo aver pulito e lavato rucola e pomodorini, riduciamo il tutto a pezzetti grossolani, aggiungiamo una bella manciata di olive nere, un piccolo barattolino di capperi sotto aceto, quindi il farro e mescoliamo.

Aggiustiamo di olio (la cui quantita’ dipende ovviamente dai vostri gusti) e di aceto e portiamo tranquillamente in tavola.

Se vogliamo farlo diventare un piatto unico possiamo sbizzarrirci con altri ingredienti…tipo mozzarelline, tonno…insomma libero spazio alla fantasia.

Vi assicuro che nulla ha da invidiare alla classica insalata di riso…anzi…e’ un’ottima alternativa.

Presto altre ricettine con questo fantastico cereale…intanto aspetto i vostri commenti e se ne avete voglia vi aspetto sulla mia pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *