Crea sito

Insalata di rapa rossa e pompelmo alle noci

L’insalata di rapa rossa e pompelmo alle noci è un contorno molto sfizioso che si abbina a qualsiasi portata. Le rape rosse sono degli ortaggi particolari e che solo da poco ho scoperto. Visto che secondo un detto non hanno sapore le ho sempre contemplate e mai comprate. Ma poi leggendo qua e là ho scoperto delle cose molto interessanti e quindi ora cerco proprio di non farmela mai mancare. La rapa rossa in commercio si trova anche già precotta ed è quindi comodissima. Si presta a molte ricette e la cosa che più mi ha sorpreso è che è ricchissima di ferro!!! Non è fantastico? Per chi non ama la carne o magari segue una dieta vegana credo sia davvero un perfetto alleato. L’unica accortezza è che deve essere consumata accompagnata dal succo di limone proprio per mettere al nostro organismo di assimilarne le proprietà nutritive.

Però attenti…comunque contiene zuccheri e quindi non è indicata per chi soffre di diabete o per chi soffre di gastrite visto che va a stimolare i succhi gastrici.

Ma a parte questo mi sento davvero di dire che l’Insalata di rapa rossa e pompelmo alle noci non è semplicemente un contorno ma un piatto completo grazie anche alla presenza del pompelmo e della rughetta che assicurano una buona quantità di vitamina C, e alle noci che ci rilasciano acidi grassi buoni.

L’accostamento come è nato? Sinceramente non lo so…a volte la mia cucina è pura fantasia…ma vi assicuro che è molto gustosa n quanto la componente dolce della rapa viene ben equilibrata dagli altri ingredienti.

E allora veniamo alla ricettina.

Insalata di rapa rossa e pompelmo alle noci

Insalata di rapa rossa e pompelmo alle noci, dose per due persone.

  • 200 gr di rapa rossa
  • 50 gr di rughetta
  • 1 pompelmo rosa
  • 30 gr di noci
  • sale
  • olio
  • succo di mezzo limone

Fare l‘Insalata di rapa rossa e pompelmo alle noci è molto semplice.

Innanzitutto facciamo un’emulsione con il succo di mezzo limone unito a due cucchiai di olio e ad un pizzico di sale.

Prendiamo la rapa precotta, passiamola sotto l’acqua per pulirla dal succo e tagliamola a dadini. Facciamo lo stesso con il pompelmo dopo averlo lavato e sbucciato. Quindi laviamo la rughetta e tritiamo grossolanamente le noci.

Prendiamo ora due piatti fondi e in ciascuno andiamo a formare la nostra insalata mettendo la rughetta, la rapa, il pompelmo e infine i gherigli di noci. Aggiungiamo l’emulsione preparata e lasciamola insaporire per qualche minuto.

Perfetto…la nostra Insalata di rapa rossa e pompelmo alle noci è pronta per essere gustata.

Buon appetito.

Ottima anche per il lunchbox.

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.