Crea sito

Insalata di pollo con crostini di polenta

L’insalata di pollo con crostini di polenta è un delizioso piatto unico, completo sotto ogni aspetto nutritivo. Crostini di polenta in piena estate???? E allora? Che c’è di male…sono davvero perfetti per una cena fredda…si preparano in anticipo e come già detto se associati ai giusti alimenti rendono il piatto sfizioso e completo. Poi non dimentichiamo che la farina di polenta è senza glutine, quindi adatta a chi soffre di celiachia. Quella istantanea è comodissima perchè in soli 8 minuti possiamo ottenere l’impasto da poter poi sfruttare al meglio.

Questa deliziosa insalata in realtà io l’ho fatta per il pranzo in ufficio…un giusto mix di carboidrati…proteine…vitamine…il perfetto equilibrio per restare leggeri, sazi ma allo stesso tempo senza rinunciare nè al gusto nè al benessere fisico.

Teniamo poi presente che tra tutti i cereali la polenta è molto più povera di calorie ed è ricchissima di vitamina B…senza dimenticare il suo indice glicemico, molto più basso rispetto al pane o alla pasta.

Che dire…una semplice apparente insalata che si trasforma in una perla di pura energia. E allora veniamo alla semplice ricettina.

 

Insalata di pollo con crostini di polenta, dose per due persone

  • 8 cucchiai di farina di polenta istantanea
  • 500 ml di acqua
  • 300 gr di insalata mista
  • 300 gr di petto di pollo
  • 4/5 pomodorini ciliegina
  • 1 cetriolo
  • 1 carota
  • sale
  • olio
  • aceto balsamico

 

Fare l’Insalata di pollo con crostini di polenta non è affatto difficile…l’unica accortezza è quella di fare la polenta con qualche ora di anticipo in modo da farla raffreddare bene.

Per preparare la polenta portiamo a bollore 1/2 lt di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e quindi la farina di polenta, giriamo in continuazione e lasciamola cuocere per 8 minuti.

Trasferiamola quindi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base mantenendo uno spessore di 1 cm circa.

Una volta fredda possiamo tagliarla a tocchetti di media grandezza che andremo a grigliare su di una bistecchiera ben calda tenendoli da parte.

Una volta pronti i crostini possiamo passare al resto.

Sulla stessa bistecchiera grigliamo le fettine di petto di pollo e tagliamole poi a striscioline.

Laviamo l’insalata, i pomodorini, puliamo sia la carota che il cetriolo e affettiamo il tutto

Bene…ora non resta che prendere un  bel piatto da portata. Uniamo gli ingredienti tra loro, mettendo prima l’insalata, i pomodorini, la carota e il cetriolo, quindi i crostini di polenta ed infine il petto di pollo.

Condiamo il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio e terminiamo con una spruzzata di aceto balsamico.

La nostra Insalata di pollo con crostini di polenta è pronta per essere portata a tavola…buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.