Insalata di melanzane, rucola e salmone

L’Insalata di melanzane, rucola e salmone è un piatto sfizioso, leggero e direi anche unico.

Guardate la foto…abbiamo un contorno fatto da melanzane e rughetta, un secondo rappresentato da del buon salmone affumicato e poi il pane sfiziosamente croccante.

Qualcosa quindi di veramente semplice che ci fa mangiare con gusto ma allo stesso tempo non ci dà troppi sensi di colpa.

Questo piatto è nato davvero per caso…dovevo improvvisare un piccolo antipasto ma non avendo nulla e solo questi pochi ingredienti…non ho fatto altro che grigliare le melanzane e assemblare il tutto.

Ma ora praticamente lo faccio sempre,..specialmente di venerdì…quando la mente già è predisposta al riposo e non si ha voglia di fare nulla…

E poi..antipasto…piatto unico, secondo leggero ma anche un praticissimo pranzo da portarsi in ufficio al posto di un panino.

L’Insalata di melanzane, rucola e salmone ha un sapore ben equilibrato…l’amaro della rughetta si sposa alla perfezione con l’affumicato del salmone…provatela e non resterete delusi …ve lo assicuro.

Poi la chicca finale sta proprio in questi tocchetti di pane abbrustolisti…insomma ancora una volta semplicità e gusto vanno a braccetto.

Che ne dite di vedere insieme la semplice e veloce ricettina?

Insalata di melanzane, rucola e salmone

 

Insalata di melanzane, rucola e salmone, dose per due persone

  • 1 melanzana
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 50 gr di rughetta
  • 1 fettina di pane raffermo
  • sale
  • olio
  • limone

Fare l’Insalata di melanzane, rucola e salmone è davvero semplice e veloce

Laviamo la melanzana, tagliamola a fettine non troppo sottili, di medio spessore e grigliamo le stesse su una piastra antiaderente.

Sulla stessa piastra andiamo ad abbrustolire la fettina di pane, dopodiché tagliamolo a cubetti piccoli

Laviamo e scoliamo bene la rughetta e riduciamo il salmone a listarelle.

Finito…passiamo all’assemblaggio.

Disponiamo le fettine di melanzana grigliate su un piatto di portata alternandole in maniera scenografica con la rughetta.

Distribuiamo quindi a filetti il salmone ed infine facciamo cadere a pioggia i crostini.

Aggiustiamo con un pizzico di sale, irroriamo con un filo di olio e terminiamo con una spruzzata di limone o se desiderate dell’aceto balsamico.

Il nostro sfizioso piatto è pronto…non resta che farne buon uso…

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *