Crea sito

Insalata di lenticchie allo zenzero e arancia

L’Insalata di lenticchie allo zenzero e arancia è un semplicissimo modo di gustare questo pregiatissimo e buonissimo legume.

L’Insalata di lenticchie allo zenzero e arancia è un piatto molto semplice da fare…perché richiede solo la cottura delle lenticchie in acqua…per poi essere condite a crudo ma con una dolce emulsione fatta di aceto balsamico, olio ed ovviamente il mio sempre preferito zenzero fresco che le rende aromatiche e leggermente piccanti.

Il tocco fnale poi data da una buccia di arancia grattugiata esalta tutti i sapori.

Naturalmente vi devono piacere le lenticchie…ma come non possono piacere le lenticchie??? Considerate da sempre la carne dei poveri…ricche di vitamine e fibre non possiamo farcele mancare. Provate ad esempio questi buonissimi Hamburger di lenticchie…sostituiscono davvero i classici hamburger di carne.

Ma torniamo al nostro contorno…si preparano in un attimo e sono davvero gustose.

In genere le lenticchie si gustano in umido ma secondo me ci sono altri mille modi di valorizzarle e allora perchè non vedete con me i pochi e semplici passaggi per apprezzarle anche così?

Insalata di lenticchie allo zenzero e arancia

Insalata di lenticchie allo zenzero, dose per due persone

  • 100 gr di lenticchie secche
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco
  • 4 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 arancia bio
  • sale
  • pepe

Fare le Insalata di lenticchie allo zenzero e arancia è semplice e veloce

Mettiamo le lenticchie in ammollo giusto per una mezz’oretta.

Versiamole quindi in una pentola con dell’acqua fredda, aggiungiamo degli odori per renderle più aromatiche, tipo una cipolla, una carota e una buona costa  di sedano e portiamole a cottura.

Dal momento del bollore calcolate circa 1/2 ora…si cuociono molto in fretta.

Quindi scoliamole e lasciamole raffreddare.

Grattugiamo la buccia di una buona arancia bio.

Un’oretta prima di servirle prepariamo il condimento emulsionando insieme l’olio, l’aceto , due cucchiaini di zenzero fresco grattugiato e una parte della buccia di arancia.

Con questa salsina andiamo a condire le lenticchie aggiustando anche di sale e di pepe.

Perfetto la nostra favolosa Insalata di lenticchie allo zenzero e arancia è pronta per essere servita e gustata magari guarnendo la superficie con altra arancia e zenzero.

Un piatto molto semplice…povero ma tanto gustoso e leggero.

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale o sul mio profilo Twitter ed Instagram.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.