Girelle di finta pasta sfoglia con melanzane e cotto

Le girelle di finta pasta sfoglia sono degli sfiziosi bocconcini fatti da un involucro di pasta fatta solo con acqua farina e pochissimo olio (per questo finta pasta sfoglia) che racchiudono un ripieno di melanzane grigliate e prosciutto cotto. Sono ottimi come antipasto…oppure per un aperitivo.

PER LA PASTA:
  • 300 Gr di farina 00
  • 100 Gr di farina integrale ( non e’ necessaria ma a me piace perche’ rende la pasta piu’ rustica)
  • 150 ml circa di acqua ( o quanta ne necessita per fare un impasto sodo, non troppo morbido, non troppo duro)
  • 5 cucchiai di olio di oliva
  • 1 pizzico di sale
Per il ripieno
  • 1 melanzana
  • Prosciutto cotto:
  • PREPARAZIONE:

Mescolare le due farine, aggiungere un pizzico di sale, versare poco alla volta l’acqua ed iniziare ad impastare. Volendo potete mettere subito i 5 cucchiai di olio ma io preferisco aggiungerlo per aiutarmi ad impastare. Infatti mi verso un po’ di olio sulla mano e continuo a lavorare fino ad esaurimento. Ho scoperto che in questo modo si ottiene una pasta dalla consistenza diversa. Lavorare l’impasto per 10 minuti e lasciarlo riposare per una mezz’ora.

Nel frattempo lavare e sbucciare la melanzana, ricavarne delle sottili fette e grigliarle.

Passato il tempo di riposo riprendere la pasta, stenderla abbastanza sottile (cossicche’ resti croccante), e cercare pero’ di formare un rettangolo, stenderci sopra le melanzane e le fettine di prosciutto. A questo punto per evitare che venga un rotolone (dal quale non potremmo mai ricavare dei bocconcini) ritagliare la pasta farcita in rettangoli piu’ piccoli e a questo punto arrotolarli e tagliarli formando delle piccole ruote20141030_19484820141030_140948.

Mettere le girelle su una teglia coperta da carta da forno ed infornare per circa 15 minuti. Servire ovviamente caldi.

Questo impasto lo uso comunque ogni volta che voglio fare una buona e leggera pizza ripiena di verdure…e’ veloce e resta molto croccante…speriamo vi piaccia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *