Crea sito

Gallette con crema di ricotta e cocco

Le Gallette con crema di ricotta e cocco è un dolce non dolce perfetto sia per un fine pasto di quelli non impegnativi, che per una sana e gustosa merenda.

Il fatto è questo…che purtroppo non so voi…ma io combatto ogni giorno con le calorie e allora a volte pur sentendo la necessità di dolce cerco di raggiungere sempre un compromesso.

Ora in realtà complice è stato di sicuro il fatto di avere delle gallette di riso a casa già da un pò…e allora ho deciso di improvvisare questo dolce che vi dirò …usando i giusti accorgimenti è anche buono.

In fondo le gallette sono solo da involucro mentre il ripieno è una gustosa e leggera crema di ricotta e cocco insieme.

Le Gallette con crema di ricotta e cocco sono adorabili…e secondo me meglio di una base fatta di pasta sfoglia dove si sente solo il sapore di burro.

Anche per una colazione le Gallette con crema di ricotta e cocco ci danno la giusta carica per affrontare la giornata.

Che ne dite allora di vedere insieme la ricetta?

 

Gallette con crema di ricotta e cocco

 

Gallette con crema di ricotta e cocco, dose per 2 persone

  • 4 gallette di riso
  • 100 gr di ricotta
  • 25 gr di zucchero
  • 30 gr di cocco
  • latte di mandorla q,b
  • zucchero a velo
  • frutta fresca

Fare le Gallette con crema di ricotta e cocco è molto semplice.

In una ciotolina lavoriamo la ricotta insieme alla zucchero ottenendo una crema ben raffinata, aggiungiamo quindi il cocco ed amalgamiamo bene il tutto.

Prendiamo ora 4 gallette e bagnamole in entrambi i lati nel latte di mandorla.

Su due di queste con l’aiuto di un tappo di bottiglia magari non troppo piccolo formiamo un foro centrale quasi ad ottenere l’effetto occhio di bue.

Bene, ora sulle due gallette intere andiamo a dividere il composto di ricotta e cocco e copriamo con la galletta bucata.

Prendiamo della frutta a piacere, tagliamola in piccoli pezzettini e mettiamola nel buco per arricchire i nostri medaglioni.

Il nostro dolce non dolce è pronto…passiamolo in frigo un oretta e al momento di servire copriamo con abbondante zucchero a velo.

Squisite!!! Buon dolce!!! Ti è piciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.