Foglie di lattuga stufate alla ricotta

Le Foglie di lattuga stufate alla ricotta sono dei deliziosi bocconcini perfetti per rendere prezioso e speciale un antipasto.

Credo che tra tutte le ricette finora provate, questa non solo è la più singolare tra gli antipasti, ma di sicuro è la più veloce…prevede una cottura di soli 3 minuti e anche gustate fredde sono deliziose.

Nessuno vi vieta di presentare le Foglie di lattuga stufate alla ricotta come secondo piatto…ma in tal caso aumentate un pochino le dosi perchè non vi fermerete al primo bocconcino…neanche al secondo…e credetemi neanche al terzo.

E’ la prima volta che utilizzo le foglie di lattuga per fare gli involtini…è comunque una tipologia di insalata molto delicata…però il ripieno stesso è talmente raffinato che Foglie di lattuga e ricotta lavorata in un certo modo insieme si sposano alla perfezione.

Detto ciò che ne dite di vedere insieme la semplice e veloce ricettina?

Foglie di lattuga stufate alla ricotta

 

 

Foglie di lattuga stufate alla ricotta, dose per 10 involtini

  • 10 foglie di lattuga
  • 200 gr di ricotta
  • 30 gr di olive nere denocciolate
  • 20 gr di capperi dissalati
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 2 cucchiai rasi di parmigiano
  • 2 cucchiai rasi di pecorino
  • vino bianco q.b
  • olio q,b

Realizzare le Foglie di lattuga stufate alla ricotta è molto semplice….non ci sono scuse!!!

Da una pianta di lattuga ricaviamo 10 foglie ben integre, laviamole accuratamente, tagliamo ciascuna a metà nel senso della lunghezza per toglie il filamento centrale..

In una ciotola lavoriamo la ricotta con la buccia grattugiata di un limone, il parmigiano, il pecorino e infine con i capperi e le olive tritate finemente.

Riprendiamo ora la lattuga, ricomponiamo la foglia sovrapponendo le due metà, mettiamo al centro un cucchiaio di ripieno e chiudiamo ad involtino.

Proseguiamo fino al termine degli ingredienti.

Passiamo alla cottura.

Disponiamo gli involtini in un tegame antiaderente, irroriamo con un filo di olio, aggiungiamo un bicchierino di carta di vino bianco e a fiamma molto vivace facciamo stufare il tutto…girando da ambo i lati gli involtini….3 minuti al massimo

Le nostre Foglie di lattuga stufate alla ricotta sono pronte, non resta che gustarle!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *