Crea sito

Farro alle nocciole e chips di zucca

Il Farro alle nocciole e chips di zucca è un goloso primo piatto leggero, completo, light e reso particolare da alcune fettine sottilissime di zucca fatte a chips.

Nel web si trovano chips di tutti i tipi…di patate, di mele, di zucchine. Effettivamente è un buon modo di avere sempre a portata di mano uno snack decisamente più salutare che non le classiche patatine in busta.

Ma torniamo al mio piatto. In realtà la scelta di associarle al farro è stata dettata dalla necessità di non voler buttare delle chips di zucca avanzate. E devo dire invece che hanno reso la pietanza davvero particolare…con quel tocco in più che lo differenzia da un semplice farro con verdure

Il Farro alle nocciole e chips di zucca è come dicevamo un piatto completo e salutare sia per la presenza dei broccoletti siciliani, che assicurano una buona dose di vitamine, sia per l’aggiunta di ceci con il loro apporto proteico e infine per le nocciole.

Questa frutta secca oltre a dare croccantezza all’insieme rilascia acidi grassi buoni in grado di combattere il colesterolo cattivo.

Quello che più mi è piaciuto nel realizzare questo piatto è stato proprio tutto l’abbinamento cromatico…dal verde…al marrone …al rosa.

Mette quasi allegria!!! Naturalmente al posto del farro possiamo utilizzare qualsiasi altro tipo di cereale…tipo l’orzo ad esempio…entrambi comunque sono ricchi di fibre e non eccessivamente calorici.

Allora vediamo come realizzare questo delizioso piatto che non solo possiamo mangiare in compagnia di amici in un bel pranzo poco formale, ma potrebbe essere un perfetto lunch box.

Farro alle nocciole e chips di zucca

Farro alle nocciole e chips di zucca, dose per due persone.

  • 160 gr di farro
  • 150 gr di broccoletti siciliani
  • 200 gr di ceci cotti
  • 10/15 petali di zucca
  • 30 gr di nocciole
  • sale
  • olio

Fare il Farro alle nocciole e chips di zucca è molto semplice

Innanzitutto tostiamo le nocciole in un padellino antiaderente per qualche minuto..quindi tritiamole molto grossolanamente e mettiiamole da parte.

Ricaviamo da uno spicchio di zucca delle fettine piccole e sottili simili appunto a dei petali di fiori. Con le mani unte di olio insaporiamole e disponiamole su una teglia ricoperta con carta da forno.

Lasciamole cuocere lentamente in forno ventilato a 180 gradi fino a quando non si saranno asciugate bene divenendo croccanti.

Attenzione perchè da qui a diventare carbonizzate è un attimo!!!

Una volta cotte tiriamole fuori e poniamole in una piccola ciotolina

Passiamo ora al condimento.

Puliamo e laviamo i broccoletti, quindi dividiamoli in cimette più piccole e trasferiamoli in un padellino antiaderente.

Aggiungiamo i ceci, 2 cucchiai  di olio, un pizzico di sale e lasciamo cuocere il tutto fino a quando i broccoletti non diventano teneri..

Nel frattempo lessiamo il farro in abbondante acqua salata, coliamolo e mantechiamolo nel misto di broccoletti e ceci,,aggiungiamo le nocciole e spengiamo.

Bene, il nostri delizioso Farro alle nocciole e chips di zucca è pronto, non resta che impiattarlo e decorarlo in superficie con le chips.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.