Cupolette di cavolfiore gratinato.

Cupolette di cavolfiore gratinatoLe Cupolette di cavolfiore gratinato è una ricetta che per caso ho trovato su una vecchia rivista di La cucina Italiana e sinceramente io non amo moto fare alcune verdure gratinate perché un contorno è un contorno …se lo serviamo con salse e besciamelle varie non lo è più. Eppure questa ricetta mi è sembrata così diversa che mi ha incuriosito molto soprattutto per come è fatta l’impanatura esterna. Effettivamente queste Cupolette di cavolfiore gratinato sono davvero deliziose, gustose e non le ho fatte come contorno bensì come un secondo alternativo dopo un bel primo impegnativo. Sono infatti delle vere chicche della tavola e visto che ci avviciniamo a Natale vi consiglio di prenderla in considerazione come ricetta per poter stupire i vostri ospiti e fare assaporare un gusto diverso. Dite la verità vi ho incuriosito eh…e allora seguite la mia ricettina.

Cupolette di cavolfiore gratinato, dose per 2 persone
  • 1 piccolo cavolfiore bianco…1/2 kg circa
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 uova sode (ma solo il tuorlo)
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale
  • noce moscata

Iniziamo con il dividere il cavolfiore in cimette non troppo piccole, laviamole e lessiamole in acqua salata per 10 minuti circa….scoliamole e lasciamole raffreddare. Lessiamo anche le uova contando 7/8 minuti dall’inizio del bollore. Quindi sgusciamole e preleviamone solo il tuorlo.

Ora in una ciotolina mettiamo il pangrattato, il parmigiano, il cucchiaio di senape e di olio, i tuorli ben schiacciati e aggiustiamo di sale e di noce moscata. Mescoliamo bene il tutto per amalgamare bene gli ingredienti tra di loro. Prendiamo ora una pirofila, foderiamola con della carta da forno leggermente unta. Prendiamo ciascuna cimetta di cavolfiore e passiamole nel trito aromati facendo aderire bene il composto. Adagiamole quindi mana a mano nella teglia accostandole una all’altra. Passiamo quindi la teglia in forno per 10 minuti a 200 gradi forno ventilato…tanto è infatti necessario per far gratinare le nostre cupolette. Quindi sforniamo e serviamo calde per gustare  la croccantezza dell’impanatura. Ora quello chè più mi è piaciuto di questa ricetta è stato il profumo che la senape sprigiona mentre cuoce e il  tocco che dà alle nostre Cupolette di cavolfiore gratinato.

Che ne dite? Una ricetta semplice ma di grande effetto!!!!

Non vi resta che provarla e farmi sapere come le avete trovate.

Se poi capitate dalle parti di Facebook vi aspetto sulla mia Pagina.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *