Crostini di polenta con fiocchi di latte e sardine

I Crostini di polenta con fiocchi di latte e sardine sono dei finger food facili da preparare, molto coreografici e soprattutto perfetti per presentare a tavola qualcosa di davvero sfizioso e gustoso.

Anche se ancora abbiamo delle belle ottobrate non c’è forno che vai dove già non si trova la farina di mais per fare la classica polenta.

In effetti a meno che non abbiamo intenzione di farla come primo piatto ci si può però tranquillamente affidare alla farina di mais istantanea.

E’ veloce, comoda e che torna molto utile in mancanza di tempo.

I crostini di polenta soprattutto in inverno sono davvero un sempreverde anche perchè si possono farcire in tutti i modi.

Visto che sono stata omaggiata di alcuni prodotti dell’azienda Rizzoli Emanuelli, ho deciso di affidarmi ai loro fantastici prodotti per dare sprint a questi golosi crostini.

E tra tonno, alici, sgombro…alla fine ho optato per le loro Sardine in olio evo biologico e che vengono lavorate a mano.

Inizialmente non volevo crederci ma in effetti quando ho apero la scatolina ho trovato tre sardine intere ed intatte…profumate e buonissime…grazie Rizzoli!!!

E allora che ne dite ora di vedere insieme a me la semplice e veloce ricettina???

Crostini di polenta con fiocchi di latte e sardine

Crostini di polenta con fiocchi di latte e sardine, dose per 6 crostini

  • 4 cucchiai di farina di polenta istantanea
  • 250 ml acqua
  • 100 gr di fiocchi
  • gherigli di noce
  • sardine sotto olio

Fare i Crostini di polenta con fiocchi di latte e sardine è molto semplice, l’unica accortezza che bisogna avere è quella di preparare la polenta con qualche ora di anticipo in modo da farla raffreddare

Portiamo a bollore 250 ml di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale , la farina di polenta, giriamo in continuazione e lasciamola cuocere per 8 minuti.

Trasferiamola quindi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base mantenendo uno spessore di 1 cm circa.

Una volta fredda con un coppa pasta di medie dimensioni ricaviamo 6 medaglioni che andremo a grigliare su una piastra ben calda da ambo le parti.

Disponiamo i dischi di polenta grigliati su di un piatto di portata e mettiamo su ciasuno un cucchiaino abbondante di fiocchi di latte, dei pezzettini di sardina e infine per rendere il boccone superlativo qualche gheriglio di noce.

Facili da fare e credetemi davvero buoni…

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta?

Allora seguimi su Facebook alla pagia Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *