Crea sito

Crema alla panna cotta

La crema alla panna cotta è un dessert al cucchiaIo non proprio light…ma se mangiamo la panna cotta perché non dovremmo mangiare la crema alla panna cotta?

L’ho chiamata così perché avendo a disposizione una piccola confezione di panna prossima alla scadenza non sapevo come utilizzarla. Fare la panna cotta non mi andava..e così ho pensato…se faccio la crema con il latte e altri liquidi perché non posso fare lo stesso con la panna? E così senza aggiungere uova con solo zucchero e farina ho creato questo super veloce dessert da gustare al naturale oppure arricchita con frutta secca o topping vari.

Un successo garantito…la crema alla panna cotta è delicatissima e volendo si presta molto anche alle farciture di torte…bignè o biscotti..

Allora pronti a condividere il mio semplice suggerimento?

crema alla panna cotta

Crema alla panna cotta, dose per tre monoporzione

  • 250 ml di panna
  • 50 ml di latte
  • 30 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 2 aroma vaniglia

Fare la crema alla panna cotta è molto semplice e veloce.

In una ciotolina mettiamo insieme lo zucchero con la farina, versiamo a filo il latte per sciogliere il tutto facendo attenzione a non formare grumi. Quindi trasferiamo il composto in un pentolini, aggiungiamo la panna, la vaniglia e mettiamo sul fuoco. Mantenendo la fiamma bassa giriamo sempre per non far attaccare la crema e spengiamo quando abbiamo raggiunto un lieve bollore e una giusta densità.

Quindi lasciamo che la nostra crema alla panna cotta si freddi prima di trasferirla in tre bicchierini o coppette.

Poniamo le nostre miniporzioni in frigo e al momento di servirla decoriamole con frutta fresca, secca, cioccolato o topping vari…tutto ciò che può più piacerci.

Buon dessert!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.