Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji

Il Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji è un delizioso primo piatto dove il cous cous ha una grande particolarità….quella di essere di mais e quindi totalmente gluten free…Non lo trovate fantastico!!!!

Quando l’ ho visto tra gli scaffali del supermercato non ho potuto fare a meno che cedere alla tentazione..ed ho fatto benissimo visto che resta molto più leggero e anche più gustoso se vi piace il mais!!!

Considerando poi che siamo all’inizio dell’autunno e si ritrova qualche prodotto tipico primaverile non potevo che valorizzarlo con asparagi e piselli.

Ancora non contenta ho voluto rendere più raffinato il piatto aggiungendo le mie tanto gradite bacche di goji!!!.

Per chi ancora non le conoscesse, questi piccolissimi frutti sono dei veri e propri energizzanti essendo ricchissime di vitamine.

Adoro metterle nelle insalate ma anche nei primi piatti o in molti contorni caldi.

Insomma grazie a tutti questi ingredienti il Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji è davvero qualcosa di particolare e delizioso…ottimo freddo…il che lo rende perfetto per il pranzo fuori porta o semplicemente per quello in ufficio.

E allora che ne dite di vedere insieme questa semplice ricetta che farà felice molti..intolleranti.. vegani e vegetariani?

Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji

 

Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji, dose per due persone

  • 160  gr cous cous
  • 320 gr di acqua
  • 150 gr di pisellini
  • 150 gr di asparagi
  • 20 gr di bacche di goji
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale q.b

Fare il Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji è molto semplice.

Innanzitutto laviamo accuratamente gli asparagi, eliminiamo la parte finale e terrosa del gambo e con un pelapatate puliamo lo stesso per eliminare la superficie filamentosa.

Quindi tagliamoli a rondelle lasciando intere le punte.

In una capace pentola ora mettiamo i piselli  con abbondante acqua, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e mettiamoli sul fuoco.

Una volta raggiunto il bollore possiamo aggiungere gli asparagi e continuare la cottura per circa 10 minuti fino a quando entrambi gli ingredienti non saranno cotti ma non scotti!!!

Coliamoli e teniamoli da parte.

Nel frattempo mettiamo in ammollo in acqua calda le bacche di goji.

Non resta che cuocere il cous cous.

In un tegame portiamo a bollore 320 gr di acqua, aggiungiamo 1 pizzico di sale grosso , 2 cucchiai di olio e il cous cous.

Giriamo velocemente, spengiamo e copriamo per 3 minuti.

Trascorso il tempo, apriamo e noteremo che il nostro cous cous avrà raddoppiato il suo volume.

Ora non resta che sgranarlo, aggiungere gli asparagi con i piselli, le bacche di goji strizzate e amalgamare il tutto per dare completa armonia al piatto.

Se necessita possiamo aggiungere altro olio.

Ecco il nostro piatto a base di Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji è pronto per essere gustato!!!

Ottimo!!! Buon appetito…ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *