Crea sito

Cous cous croccante con insalata

Il cous cous croccante con insalata è un piatto leggero e sfizioso, ottimo se mangiato caldo per la croccantezza data dal pangrattato. In realtà questa ricetta nasce dalla necessità di consumare un pacchetto d’insalata mista prossima alla scadenza che non avrei consumato da lì a poco. Non solo. Ma il cous cous croccante con insalata è un primo piatto che risolve anche un altro problema, quello di preparare il pranzo all’ultimo minuto. Infatti si fa molto velocemente. Il cous cous è molto versatile, buono sia caldo che freddo, è digeribile e quasi sempre incontra i gusti di tutti.

E allora visto che con questa deliziosa portata abbiamo tutto, velocità, leggerezza e nutrimento, seguitemi in quest’avventura e prepariamo insieme il cous cous croccante con insalata.

cous cous croccante con insalataCous cous croccante con insalata, dose per due persone

  • 1 pacchetto da 150 gr di insalata mista
  • 150 gr di cous cous
  • 300 gr di acqua
  • 50 gr di pangrattato
  • olio
  • sale

Fare il cous cous croccante con insalata è molto semplice.

In un tegame antiaderente mettiamo la nostra insalata lavata e ritagliuzzata per renderla  ancora più sottile. Aggiustiamo di sale e lasciamola appassire. Aggiungiamo e portiamo a bollore  300 gr di acqua. Ricordiamoci la regola fondamentale per cucinare il cous cous, una parte di cous cous e due di acqua.

Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungiamo il cous cous, due cucchiai di olio, spengiamo e copriamo per 5 minuti, il tempo necessario affinchè il cous cous cuocia.

Quindi scopriamo il tegame e con una forchetta sgraniamo il cous cous che sarà aumentato di volume e avrà assorbito tutto il liquido.

Ora mischiamo 50 gr di pangrattato ad un cucchiaio di olio, mettiamolo in un padellino e saltiamolo per qualche minuto per dargli croccantezza.

Tutto è pronto. Non resta che servire il cous cous accompagnato da abbondante pangrattato croccante.

Buon appetito.

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.