Cotolette di carote e fiocchi di avena

Le cotolette di carote e fiocchi di avena sono delle golose schiacciatine realizzate con questo ingrediente insolito…i fiocchi di Avena.

I fiocchi di avena li ho usati e li uso per fare Il Porridge, per fare dei golosi biscotti, ma mai in una ricetta salata.

Eppure le Cotolette di carote e fiocchi di avena sono davvero deliziose.

E’ un secondo piatto molto alternativo, vegetariano, facile da preparare e io dico che anche i bambini saranno ben contenti da mangiarle.

Fino a quando non le ho assaggiate …ero un pochino timorosa se non altro perché i fiocchi di avena una volta bagnati restano un po’ appiccicosi ma mi sono dovuta ricredere già al primo morso!!!

Le possiamo accompagnare con una semplice insalata o metterle in un bel panino….e se fatte in dimensioni mini le possiamo presentare anche come simpatico aperitivo.

E allora che ne dite di vedere insieme a me la semplice e veloce ricettina?

Cotolette di carote e fiocchi di avena

Cotolette di carote e fiocchi di avena, dose per 6 cotolette

  • 70 gr di pane raffermo
  • 50 gr di fiocchi di avena
  • 150 gr di acqua
  • 2 carote
  • 1 uovo
  • 30 gr di noci
  • sale
  • pepe
  • pangrattato

Realizzare le  Cotolette di carote e fiocchi di avena è semplice e veloce

In una ciotola sbricioliamo il pane raffermo, aggiungiamo i fiocchi di avena e versiamoci sopra circa 150 gr di acqua bollente. Inzuppiamo bene gli ingredienti e lasciamoli riposare per una decina di minuti coperti in modo che si formi un composto ben amalgamato,

Aggiungiamo ora due carote grattugiate finemente, l’uovo leggermente battuto, le noci tritate, aggiustiamo di sale e di pepe e  impastiamo bene il tutto.

Con le mani umide, preleviamo parte del composto e formiamo le nostre cotolette adagiandole mano a mano su una placca ricoperta da un foglio di carta da forno leggermente unta.

Spolverizziamo la superficie con una manciata di pangrattato, irroriamo con un filo di olio e inforniamo a 180 gradi per una ventina di minuti.

Una volta dorate le nostre Cotolette di carote e fiocchi di avena saranno pronte per essere gustate!!!

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *