Coppe di crema pasticcera e panna

Le Coppe di crema pasticcera e panna sono perfette per fare un dolce all’ultimo momento ma decisamente goloso e facile da realizzare.

In effetti tutto quello che c’è da fare è la crema pasticcera e montare la panna per poi pensare solo al modo migliore di presentarle.

Io non ho avuto molto tempo per le varianti ma volendo da una base così possiamo sbizzarrirci come vogliamo magari con l’aggiunta di cioccolato, cereali, frutta secca.

Ormai in autunno inoltrato la voglia di rimettere le mani in pasta è tornata e allora che ne dite di vedere insieme come realizzare questa semplice delizia??

 

Coppe di crema pasticcera e panna

 

Coppe di crema pasticcera e panna, dose per due persone

  • 2 tuorli 
  • 250 gr di latte
  • 35 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 3 scorze di limone
  • 100 ml di panna da montare

Fare le Coppe di crema pasticcera e panna è davvero semplice e veloce .

Sgusciamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli.

Mettiamo questi in un recipiente, aggiungiamo lo zucchero, la farina setacciandola con un piccolo setaccio e battiamo il tutto con una frusta elettrica o anche a mano ma facendo attenzione a sciogliere bene tutti gli ingredienti.

A questo punto allunghiamo lentamente il latte e mescoliamo bene per fare assorbire tutto il liquido al composto di uova.

Quando abbiamo terminato trasferiamo la nostra crema pasticcera in un pentolino, aggiungiamo le scorza del limone e accendiamo il gas mantenendo la fiamma bassa.

Cominciamo a girare con un cucchiaio di legno senza smettere per evitare che la crema si attacchi e per evitare la separazione dalla parte piu’ solida da quella liquida.

Continuiamo fino a quando non si sara’ addensata…a questo punto la crema è pronta e possiamo spegnerla proseguendo a girarla per un minuto lontano dalla fiamma

Copriamo con un foglio di pellicola e lasciamola raffreddare bene.

Nel frattempo possiamo iniziare a montare la panna.

Ora non resta che distribuire le nostre due preparazioni in due coppe da monoporzioni alternando ciuffetti di crema a quelli di panna e decorando come più vogliamo.

Non sono semplici???

Buon dessert!! Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *