Crea sito

Il coraggio di provare!!!

Confettura mele e cacao.

Confettura mele e cacao.

 

La confettura mele e cacao è una deliziosa crema spalmabile che ho dovuto per forza rifare quando l’ho assaggiata grazie ad un barattolino di questa bontà che mi hanno regalato sotto questo periodo. A me le marmellate piacciono più o meno tutte anche se impazzisco per quelle agli agrumi ma devo dire la verità la marmellata di mele non mi ha mai incuriosito. Ricordo che una volta mi regalarono un barattolino da 25 gr…e neanche l’ho mangiata…quindi figuriamoci. Eppure quando ho visto la Confettura di mele e cacao amaro ho pensato che comunque sarebbe stata ottima per una farcitura ma poi quando l’ho assaggiata…caspita!!! Altro che farcitura.. anche sulle fette biscottate è da paura…il cacao amaro esalta il gusto un po’ insignificante delle mele e le rende davvero sublimi e comunque penso che in mezzo ad una crostata sarebbe super. Siccome come sapete ormai adoro le sfide…questa per me è stata talmente una novità che non potevo non condividerla con voi . Tra l’altro è molto più veloce di una comune marmellata e non contiene molto zucchero. Che ne dite se proviamo a farla? Ecco la ricettina. Le mele…sono sincera…ho utilizzato quelle bianche perché ne avevo a casa…però credo che comunque siano le migliori…le più dolci.

Confettura mele e cacao

Confettura mele e cacao, dose per 1 kg di mele ( 3 vasetti piccoli)

  • 1 kg di mele
  • 300 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 arancia biologica.

Laviamo e sbucciamo le mele eliminando anche il torsolo, facciamole a dadini e mettiamole in un capiente recipiente , aggiungiamo lo zucchero e il cacao mescolato insieme, la buccia grattugiata e il succo di una buona arancia biologica . Se volete va bene anche il limone ma vi posso garantire che arancia e cacao insieme rendono la confettura mele e cacao amaro ancor più perfetta. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo macerare anche per una notte. Il giorno dopo quindi…o comunque dopo qualche ora trasferiamo il tutto in una pentola, mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere lentamente per circa un’ora e mezza dal bollore girando di tanto in tanto. A questo punto le mele saranno cottissime ma ancora intere. Con un frullatore ad immersione omogeneizziamo il tutto trasformando il composto in una crema omogenea. Rimettiamo ancora sul fuoco e lasciamo bollire per circa un’altra mezz’oretta fino a quando non avremo raggiunto una buona densità. Facciamo la prova piattino…ma non dovrebbe metterci molto. Perfetto a questo punto ancora calda mettiamo la nostra Confettura mele e cacao nei vasetti, chiudiamoli e mettiamoli a testa in giù per creare il sottovuoto e farla mantenere a lungo.

A posto…la nostra strepitosa Confettura mele e cacao è pronta per essere mangiata così…semplice, oppure sopra le fette biscottate e perché no da usare per una buona farcitura.

Io il suggerimento ve l’ho dato…fatene buon uso eh!!!

…e fatemi sapere…. 🙂

Se poi vi interessano altre marmellate allora cliccate pure QUI e magari visitate la mia pagina Facebook

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.