Crea sito

Cimette di broccolo in insalata

Le cimette di broccolo in insalata è un contorno molto semplice ma che possiamo rendere gustoso e sfizioso con l’aggiunta di pochi e semplici ingredienti. Purtroppo la stagione sta per finire ma ancora siamo in tempo per gustarli in questo modo così da tenerli presente per il prossimo inverno. Diciamo che le cimette di broccolo in insalata non solo è un contorno alternativo ma avendo anche dei filetti di acciuga può benissimo essere un leggero piatto unico. E cosa c’è di meglio di una bella insalata piatto unico per il pranzo furi casa o per chi vuole da re un occhio alle calorie? E allora ecco come ho reso gustosi l’accostamento di questi ingredienti.

Cimette di broccolo in insalata

 

 

Cimette di broccolo in insalata, dose per due persone

  • 400 gr di cimette di broccoletti siciliani
  • 10 patate piccole tipo novelle
  • 10 filetti di acciuga
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco
  • aceto di mele
  • olio
  • sale
  • pepe

Allora le acciughe io compro già quelle dissalate e messe sotto aceto, in alternativa possiamo comprarle, dissalarle e lasciarle qualche ora a bagno in aceto in modo tale che diventino dolci e perdano il sapore salato.

Passiamo ai broccoli. Dividiamo il broccolo siciliano in piccole cimette e mettiamolo a bagno con bicarbonato per pulirlo. Prendiamo ora le patate piccole, tipo le novelle, sbucciamole, mettiamole in una pentola con acqua fredda e mettiamole sul fuoco. Raggiunto il bollore facciamole cuocere per 10 minute e aggiungiamo poi i broccoli continuando la cottura per altri 10 minuti in modo da avere patate e broccoli cotti insieme. Posiamo anche cuocerli separati non succede nulla 🙂

Scoliamo il tutto. Nel frattempo prepariamo un’emulsione versando e mischiando insieme in una ciotolina 2 cucchiaini di zenzero fresco, 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di aceto di mele . Non ci resta che passare alla composizione. In un piatto da portata mettiamo le nostre verdure, aggiungiamo i filetti di acciuga, aggiustiamo di sale e di pepe e versiamo il condimento preparato, mescoliamo delicatamente il tutto ed eventualmente aggiungiamo altro olio se vediamo l’insalata asciutta. Prima di gustarla lasciamola insaporire un po’  prima di gustarla.

Se la mia ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle ultime ricettine non perdetemi su facebook alla mia pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.