Ciambella fondente alla ricotta

La ciambella fondente alla ricotta è il dolce perfetto sia per  iniziare la giornata sia  per una piccola pausa caffè. Questo dolce è molto soffice e goloso, il cioccolato fondente lo rende davvero sublime e comunque non ha né olio né burro quindi davvero è un peccato di gola senza rimorso. Nonostante non ci siano grassi resta morbido a lungo, ve lo assicuro. La ricotta infatti lo mantiene umido e ogni giorno che passa diventa più buono. Non mi credete? Allora provatelo e poi mi saprete dire.

La ciambella fondente alla ricotta scalda davvero il cuore in queste giornate autunnali, e poi sarà che come la crostata i ciambelloni in genere sono davvero i dolci per eccellenza. Nessuno può resistere ad una fetta di una delizia così semplice ma così buona, forse perché è il dolce che ha accompagnato l’infanzia di tutti…non è vero?

Allora ecco a voi la ricettina golosa golosa.

ciambella fondente alla ricotta

Ciambella fondente alla ricotta.

  • 200 gr di farina
  • 40 gr di cacao amaro
  • 3 uova
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di zucchero
  • 150 gr di ricotta
  • 125 ml di yogurt bianco intero
  • 80 ml di latte
  • 1 bustina di lievito

Innanzitutto sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciamolo intiepidire

Setacciamo quindi  insieme la farina con il cacao amaro e la bustina di lievito. In una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso e gonfio. Aggiungiamo quindi la ricotta facendo attenzione a scioglierla bene, lo yogurt alla vaniglia, il latte, il cioccolato fuso ed infine il composto farinoso.

Amalgamiamo  gli ingredienti tra loro con una spatola, cercando di non far formare grumi. Attenzione perché il risultato sarà un composto bello corposo, ma va bene così.

Rovesciamo ora l’impasto in una tortiera a forma di ciambella . Io uso quelle in silicone cosi’ da non doverle ungerle, in alternativa dobbiamo imburrarla. Livelliamo bene il composto e inforniamo il dolce in modalità statica a 180 gradi per 30 minuti circa.

La mia raccomandazione è sempre la stessa. Ognuno conosce il proprio forno, quindi dopo 30 minuti farà fede solo la prova stecchino!!!

Una volta cotto, possiamo spengere, far raffreddare la nostra ciambella fondente alla ricotta e gustarla in tutta la sua bontà.

Buona coccola!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *