Chicche di zucca al profumo di bosco

 

Le Chicche di zucca al profumo di bosco sono un primo piatto delicato ma allo stesso tempo gustoso che non possiamo non fare proprio ora in autunno e proprio ora sotto Halloween. Non sono difficili affatto ma dovete comunque avere un po’ di pazienza e verrete senz’altro ripagate dal loro gusto.

Tra le tante ricette che ho avuto modo di prendere in esame alla fine ho scelto quella che non prevede affatto l’uso delle patate…quindi Chicche di zucca al profumo di bosco davvero allo stato puro.

Sicuramente il loro colore le rende di grande effetto a tavola e per quel che riguarda il condimento fate pure voi. Semplici con burro e salvia oppure con un misto funghi che ben si addice al tema autunnale. Veniamo dunque alla ricetta.

Chicche di zucca al profumo di bosco

Chicche di zucca al profumo di bosco, dose per tre persone

  • 500 gr di zucca pulita
  • 250 gr di farina 0
  • 1 uovo
  • sale
  • noce moscata
  • 300 gr di misto funghi

Prendiamo la zucca, puliamola bene dai filamenti, togliamo la buccia e tagliamola a pezzi o a fettine non molto sottili.

Adagiamola su una placca ricoperta da carta da forno e inforniamo in modalità ventilata a 200 gradi per circa 20/25 minuti o comunque fino a quando non la sentiamo molto morbida.

A questo punto facciamola raffreddare.

Nel frattempo prepariamo il condimento.

In un tegame mettiamo senza far soffriggere nulla un pacchetto di misto funghi, condiamo con olio, sale , pepe, copriamo e lasciamoli cuocere.

Riprendiamo ora la zucca per le nostre Chicche di zucca al profumo di bosco, e tritiamola o in un mixer oppure con un passaverdure ottenendo quasi una purea.

Su di un piano setacciamo la farina, al centro mettiamo la zucca, l’uovo leggermente battuto, un pizzico di sale, uno di noce moscata e impastiamo con le mani ottenendo un’ impasto bello consistente.

Formiamo i tipici cilindri e tagliamoli a tocchetti trasferendoli mano a mano in un vassoio ben capiente ed infarinato

Non resta  che lessare le nostre Chicche di zucca al profumo di bosco in abbondante acqua salata per 10 minuti…scolarle e condire a nostro piacere…in questo caso con il misto funghi.

Non essendoci la patata non restano morbide ma belle sode…e sono ottime così.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale o sul mio profilo Twitter!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *