Crea sito

Il coraggio di provare!!!

Cannelloni carciofi e patate.

Cannelloni carciofi e patate.

I cannelloni carciofi e patate sono un primo piatto a dir poco eccezionale, semplice da fare, abbastanza leggero perché non contiene grassi particolari e davvero diverso. A mio avviso, i cannelloni sono un po’ come la frittata…con qualsiasi cosa la fai è ottima. D’altronde chi di noi nel cucinare i carciofi non ha mai aggiunto qualche patata? Insieme sono ottimi…e figuriamoci come ripieno di cannelloni.

Per la ricetta ho preso spunto da una rivista ma poi ho apportato le mie solite modifiche per ottenere come risultato un primo piatto completo ma appunto ben equilibrato. Poco di tutto per una pietanza super gustosa che mette d’accordo davvero tutti, vegetariani compresi. E per i bambini ne vogliamo parlare che fanno sempre capricci per mangiare le verdure? Ecco l’occasione adatta.

Tra l’altro questo primo piatto se ovviamente non dobbiamo preparare la pasta si fa abbastanza velocemente, la cottura poi è in forno e quindi possiamo con tutta tranquillità improntarlo in anticipo e cuocerlo poco prima di metterci a tavola.

Allora veniamo alla ricettina.

1

Cannelloni carciofi e patate, dose per 4 persone

  • 250 gr di pasta per cannelloni
  • 3 carciofi
  • 200 gr di patate
  • Besciamella
  • Parmigiano
  • sale
  • olio

Iniziamo dai carciofi. Eliminiamo le foglie esterne più dure, tagliamoli a metà per togliere l’eventuale barbetta interna e poi tagliamoli a fettine sottilissime gettandole nel frattempo in una bacinella con acqua acidula di limone per fare in modo che perdano un po’ di amaro.

Quindi trasferiamoli in un tegame, aggiungiamo un cucchiaio di olio, un pizzico di sale grosso, copriamo e portiamo a cottura. Avendoli tagliati sottili non ci sarà bisogno di aggiungere acqua, basta mantenere la fiamma medio alta, nel giro di 15/20 minuti dovrebbero essere pronti.

Sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti e lessiamoli in acqua fredda, quindi una volta cotte schiacciamole grossolanamente con la forchetta .

Prepariamo la besciamella. Io ne ho preparata una quantità pari a 500 ml di latte, ma è pure avanzata. Per la ricetta cliccate QUI…questa di besciamella è davvero leggera…senza grassi e se volete potete farla anche con il latte scremato.

Non ci resta che lessare la pasta pochi istanti in abbondante acqua salata, scolarla e lasciarla asciugare.

Perfetto tutto è pronto.

Mischiamo le patate ai carciofi, aggiungiamo appena 2 o 3 di besciamella e amalgamiamo il tutto per insaporire bene gli ingredienti tra loro.

Adesso andiamo a farcire i cannelloni e mettiamoli mano a mano in una teglia coperta con carta da forno. Una volta terminato tutto andiamo a spennellare la superficie dei cannelloni con pochissima besciamella, distribuiamo una manciata di parmigiano e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti, il tempo di farli gradinare.

Il nostro delizioso primo piatto è pronto, non resta che stupire e gustarlo!!!!. Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo!!!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.