Canestrelli di funghi alle uova sode

I canestrelli di funghi alle uova sode sono un piatto molto particolare e se non erro tipico dell’Austria…ma vi assicuro che non solo sono semplici da fare ma sono così buoni da poter essere inseriti tranquillamente nel bagaglio culinario della nostra cucina.

Pensate che io li ho fatti per seconda portata…e nessuno si aspettava che funghi e uova insieme fossero così buoni. Volendo può essere anche semplicemente uno sfizio da inserire in un antipasto…ma poi più di uno non puoi metterlo ed è davvero un peccato perché i Canestrelli di funghi alle uova sode stuzzicano davvero il nostro palato.E allora che ne dite di vedere insieme la semplice e veloce ricettina??

Canestrelli di funghi alle uova sode

 

Canestrelli di funghi alle uova sode, dose per 2 persone

  • 500 gr di funghi champignon (possibilmente belli grandi)
  • 2 uova
  • 50 gr di scamorza dolce
  • 1/2 bicchierino di carta di vino bianco
  • sale
  • pepe
  • parmigiano
  • 1 limone
  • 2 foglio di alloro (non sono necessarie)

Fare i Canestrelli di funghi alle uova sode è davvero semplice.

Laviamo accuratamente i funghi, togliamo il gambo e facciamoli lessare per  7/8 minuti in acqua portata a bollore con il succo di un limone, due foglie di alloro e un pizzico di sale grosso.

Quindi scoliamoli e lasciamoli raffreddare tamponandoli leggermente per togliere l’acqua in eccesso.

Disponiamo le uova in un pentolino con acqua fredda, mettiamole sul fuoco e raggiunto il bollore facciamole cuoce per 15 minuti…appunto sode.

Quindi sgusciamole e lasciamo che raffreddino anche loro.

Prendiamo ora un mixer, mettiamoci dentro le uova tagliate grossolanamente, i gambi dei funghi, il formaggio fatto a tocchetti e frulliamo per qualche istante senza però omogeneizzare…dobbiamo ottenere un trito grossolano. Aggiungiamo quindi il vino, il sale, un pizzico di pepe e amalgamiamo bene il tutto.

Foderiamo una pirofila con un foglio di carta da forno leggermente unta e disponiamoci le cappelle dei funghi. Riempiamo ciascuna con un cucchiaio (o quanto ne necessita) di composto e alla fine spargiamo in superficie una manciata di parmigiano.

Irroriamo con pochissimo olio e inforniamo a 180 gradi per 10/15 minuti…il tempo di farli gratinare.

Io vi consiglio di tenerli 5 minuti coperti con un foglio di alluminio e scoperti gli ultimi 10 minuti…così il composto si compatta bene senza bruciare.

Bene i nostri deliziosi Canestrelli di funghi alle uova sode sono pronti per essere serviti tiepidi.

Non dite cosa sono…presentateli e aspettate i commenti…magari poi fatemi sapere 🙂

Se la mia ricetta vi è piaciuta ne troverete altre e sfiziose seguendo anche la mia pagina Facebook Il grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *