Crea sito

Bocconcini ricotta e ceci

I Bocconcini di ricotta e ceci sono il secondo perfetto sia per smaltire degli avanzi di ceci già cotti o di ricotta già iniziata ma anche per mangiare qualcosa comunque di ben nutriente ma che sia anche sfiziosa…sembrano delle semplici polpette ben croccanti fuori ma poi che nascondono all’interno questo soffice ripieno mix tra ricotta e ceci …semplice e gustoso. Diciamo che sono un po’ una rivisitazione dei burger di ceci che ho avuto già modo di farveli gustare in QUESTO  articolo ma hanno la particolarità di non essere asciutti proprio per l’aggiunta della ricotta e di essere più saporite grazie alla presenza del pecorino. Proprio per questo ultimo ingrediente si differiscono anche dai medaglioni Ricotta e ceci che potete vedere cliccando Qui

Sono certamente ottime per un buon buffet e vi assicuro che caldissime sono deliziose…e poi la loro cottura al forno rende questi Bocconcini di ricotta e ceci leggeri e non finiresti mai di mangiarle…quindi veniamo subito subito alla ricetta…una ricetta l’altro anche economica il che non guasta mai!!!

Bocconcini ricotta e ceciBocconcini ricotta e ceci, dosi per circa 15/18 polpettine.
  • 240 gr di ceci già cotti
  • 230 gr di ricotta
  • 60 gr di pecorino
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato (più quello per l’impanatura)
  • sale
  • pepe

Prendiamo i ceci e togliamo la pellicina esterna…operazione semplicissima ma non necessaria. Mettiamoli quindi in un mixer ottenendo una purè di ceci. Trasferiamoli quindi in un recipiente e aggiungiamo la ricotta, l’uovo. il pecorino , il pangrattato e un pizzico di sale e pepe. Lavoriamo quindi tutti gli ingredienti ottenendo un composto ben sodo e facile da lavorare. Formiamo ora i nostri Bocconcini di ricotta e ceci, mano a mano passiamoli nel pangrattato e adagiamoli quindi su una placca foderata con della carta da forno leggermente unta. Irroriamo la superficie con un filo di olio e inforniamo per circa 20 minuti a 180 gradi fino alla loro doratura.

Sforniamo e gustiamo caldi…che dire? Insieme a quelli che già vi ho elencato sono altrettanto deliziosi e non sarà difficile accontentare anche i piccini!!!

Allora aspetto qualche vostro commentino e magari se vi fa piacere potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.