Crea sito

Bocconcini di zucchina con ricotta

I Bocconcini di zucchina con ricotta sono dei deliziosi e raffinati piccoli fagottini che racchiudono una cremosa farcitura fatta con dell’ottima ricotta lavorata insieme a dei tocchetti di prosciutto cotto …e voi avete mai assaggiato la ricotta calda all’interno di qualche verdura?

No??? Beh…non sapete che vi perdete.

Tempo fa pubblicai anche la ricetta dei Fiori di zucca farciti alla stessa maniera e al forno…anzi se cliccate QUI potete trovare e provare la ricetta.

Ma torniamo ai nostri Bocconcini di zucchina farciti…dicevo sono deliziosi e sfiziosi.

Io li ho fatti come secondo piatto ma tanto per lo sfizio di mangiare qualcosa dopo un abbondante primo piatto…però credo si prestino molto di più per un aperitivo o un antipasto.

Fate voi…comunque non sbagliate tranquille 🙂 …ma vi avviso…non fateli contati!!!!

Gli ingredienti quindi che ora andro’ ad elencare non sono misurati…dipende insomma da quanti Bocconcini di zucchina farciti vorrete fare…calcolate che per circa 9/10 fagottini servono comunque 100 gr di ricotta.

Bocconcini di Zucchina farciti

Bocconcini di zucchina farciti.

  • 1 0 2 Zucchine verdi di media grandezza.
  • 100 di Ricotta (possibilmente fresca)
  • 50 prosciutto cotto a dadini
  • sale
  • pepe

Fare i Bocconcini di zucchina farciti è molto semplice.

Laviamo e spuntiamo le zucchine, facciamole a fette non troppo sottili…di 2 o 3 mm, grigliamole su una piastra ben calda e mettiamole da parte.

In una ciotolina versiamo la ricotta, il prosciutto cotto fatto a dadini, aggiustiamo di sale e di pepe e amalgamiamo bene tra loro gli ingredienti.

Mettiamo un po’ di composto su ciascuna fettina e arrotoliamo.

Trasferimo i nostri Bocconcini di zucchina con ricotta su una placca ricoperta da carta da forno e passiamoli per soli 10 minuti in forno , il tempo per farli gradinare leggermente e far scaldare il ripieno.

Una volta pronti vi consiglio di gustrali rigorosamente caldi.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina  Il Grembiulino Infarinato di Ale!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.