Bocconcini di castagne allo speck e kiwi

I bocconcini di castagne allo speck e kiwi sono una prelibatezza che davvero spiazza. Il titolo forse porta un po’ fuori strada e ci si aspetta un impasto che contenga castagne. E invece no…stiamo parlando proprio di castagne allo stato puro. Io amo questo frutto ma non i dolci fatti di castagne…sono troppo troppo dolci e particolari. Ma questa è una ricetta salata e l’incontro tra speck e kiwi trovano un equilibrio direi perfetto. La parte leggermente aspra del kiwi e il retrogusto affumicato dello speck si temperano bene con il dolce di questo frutto autunnale. E se siete abituati alle mie ricette veloci questa sarà ancora più fast!!!

I bocconcini di castagne allo spek e kiwi possiamo proporli in un antipasto o meglio ancora in un aperitivo…ma vi consiglio di non farli contati perché sono davvero golosi….se mangiati in un unico boccone ci sarà una vera esplosione di sapore.

Chissà quante adesso stanno facendo il calcolo delle calorie!!! Allora conosciamo un pochino meglio questo frutto così da stare più tranquilli . Le castagne sono dei frutti dalle grandi proprietà nutritive, sono ricche di vitamine, minerali, fibre alimentari e non contengono glutine. Sono anche molto digeribile…e certo anche un pochino caloriche ma se dosate nella maniera giusta non possono che farci bene. E poi in fondo se ne trovano solo per pochi giorni all’anno e quindi approfittiamone.

Allora vediamo questa ricettina che vi lascerà sorpresi.

Bocconcini di castagne allo speck e kiwi

 

 

Bocconcini di castagne allo speck e kiwi, dose per 10 castagne

  • 10 Castagne lesse
  • 3 fettine di speck
  • 1 rametto di rosmarino
  • aceto balsamico
  • 2 kiwi

Quest’anno non è proprio l’anno delle castagne ma in giro se ne trovano di belle, anche passeggiando… Scegliamo quelle più belle magari non troppo grandi e lessiamole facendole cuocere bene. Ricordiamoci che le castagne sono molto digeribili solo se ben cotte.

Una volta cotte sbucciamole e teniamole da parte. Tagliamo a listarelle ogni fetta di speck (se volete un gusto più deciso potete utilizzare anche della pancetta.) e avvolgiamolo intorno alla castagna a mo’ di cinta con in mezzo un pezzettino di rosmarino. . Fissiamolo con uno stecchino. Prendiamo ora un padellino antiaderente…mettiamoci dentro i bocconcini e a fuoco bassissimo facciamoli rosolare senza aggiungere olio per qualche minuto e quando lo speck diventa dorato sfumiamo con poco aceto balsamico alzando ora la fiamma.

Sbucciamo ora 2 kiwi non troppo maturi e dividiamoli in 10 fettine disponendole in un piatto da portata. Su ciascuna adagiamo i nostri bocconcini di castagna ancora caldi e aggiungiamo a piacere della glassa di aceto balsamico…ma anche no!!!

I nostri Bocconcini di castagne allo speck e kiwi… sono pronti

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

L mie ricette sono anche su Manjoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *