Crea sito

Biscotti integrali all’acqua

I Biscotti integrali all’acqua sono dei deliziosi biscottini  uno tira l’altro ottimi per un fine pasto o meglio ancora davanti ad una bollente tazza di the’. Sinceramente non pensavo che con l’acqua si potessero fare…ma in realta’ sono arrivata a loro perche’ da tempo stavo cercando una ricetta di biscotti integrali.

Ma nessuna preparazione mi dava  abbastanza entusiasmo…o troppo burro…o troppo miele…insomma no!

Poi ho trovato la ricetta di biscotti normali fatti con l’acqua e mi hanno talmente incuriosito che l’ho presa e adattata alle mie necessita .

Devo dire che il risultato e’ stato davvero eccellente, non solo restano leggeri ma molto friabili …nonostante siano anche senza burro e senza uova.

Biscotti integrali all'acqua

 

 

Biscotti integrali con acqua, dose per circa 30 biscottini.

  • 250 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina di cocco
  • 100 gr di acqua
  • 50 gr di olio di riso
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 fiale di vaniglia (o qualsiasi altra aroma)
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di gocce di gocce di cioccolato (bianco o fondente)

Fare i Biscotti integrali all’acqua è davvero semplice e se nella lista c’e’ qualche ingrediente che non è di nostro gradimento possiamo tranquillamente variarlo lasciando invariato il peso totale.

Su di un piano mettiamo la farina integrale (io l’ho lasciata cosi’ rustica senza passarla), aggiungiamo il cocco, lo zucchero, le gocce di cioccolato , il lievito e misceliamo il tutto.

Al centro versiamo l’acqua, l’olio, la  vaniglia ed iniziamo ad impastare  ottenendo un composto molto rustico.

Formiamo ora i nostri biscottini della forma che più ci piace e mano a mano mettiamoli su una placca ricoperta da carta forno.

Al termine facciamoli cuocere in forno a 170 gradi in modalità statica per circa 20 minuti

Una volta freddi possiamo finalmente gustarli non credendo a quanto siano buoni.

Buondolce!

Ti e’ piaciuta la ricetta? Allora provatela e se poi volete restare aggiornati sulle mie ricettine seguitemi sulla mia pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale

4 Risposte a “Biscotti integrali all’acqua”

  1. Ciao, questa ricetta è proprio quello che mi serve per le varie intolleranze alimentari che ho. Una domanda, si può sostituire la farina integrale con farina di riso o farina di farro? Grazie mille!

    1. Ciao…certamente che si…magari ti consiglio la farina di farro che tiene di più rispetto a quella di riso!!! Fammi sapere…ti aspetto

  2. Ciao veramente buoni!!! Ho usato lo zucchero integrale al posto di quello bianco e l’uvetta al posto della cioccolata…ottimo risultato!! grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.