Crea sito

Il coraggio di provare!!!

Biscotti al latte di soia e nocciole

Biscotti al latte di soia e nocciole

I biscotti al latte di soia e nocciole sono dei golosissimi bocconcini da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata. A volte mi stupisco come cose fatte con ingredienti semplici risultano poi essere buonissimi. Da quando ho il blog non faccio che provare e sperimentare…e mi piace unire elementi diversi tra loro per vederne il risultato. Io non amo il latte di soia, ma vi assicuro che in questo caso rende i biscotti unici e delicati. Quando ho presentato a tavola questi  deliziosi biscotti al latte di soia e nocciole non hanno suscitato molto interesse ma poi tutti hanno ripreso…ripreso…ripreso. Sono come ciliege…uno tira l’altro…un sottile strato di cioccolato fondente che racchiude un bon bon fragrante e leggero.

Ah dimenticavo…non ci sono uova e burro…quindi sono perfetti a chi è intollerante. Allora curiosi di sapere come sono fatti?

Seguitemi nella semplice ricettina.

biscotti al latte di soia e nocciole

Biscotti al latte di soia e nocciole

  • 500 gr di farina integrale
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 180 gr di nocciole
  • 80 ml di olio
  • 250 ml di latte di soia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 gr di cioccolato fondente

Fare i biscotti al latte di soia e nocciole è molto semplice.

Iniziamo dal tostare leggermente le nocciole in forno per poi tritarle finemente .

In una ciotola setacciamo la farina, aggiungiamo le nocciole tritate, lo zucchero e la bustina di lievito. Versiamo l’olio e molto lentamente il latte di soia iniziando ad impastare. Lavoriamo il tutto ottenendo un impasto sodo. Non c’è bisogno di lavorarlo su di un piano, possiamo lasciarlo tranquillamente nella ciotola. Con le mani umide ora andiamo a fare i nostri biscotti staccando piccoli pezzetti di pasta dai quali ricavare delle palline poco poco più grandi di una nocciola. Adagiamo le palline su una placca ricoperta da carta da forno e inforniamo a 180 gradi per 15 minuti in modalità statica.

Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e con l’aiuto di una pinza immergiamoci uno ad uno i nostri biscotti solo quando sono ben freddi disponendoli mano a mano su una griglia per far rassodare il cioccolato.

Bene i nostri golosi biscotti al latte di soia e nocciole sono pronti per essere gustati!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Oreegano e Manjoo!!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.