Crea sito

Bicchierini di ricotta e cioccolato fondente.

I bicchierini di ricotta e cioccolato fondente sono solo uno dei tantissimi dolci fatti con la ricotta e che hanno appunto la particolarità di essere buoni ma leggeri, perfetti quindi per un fine pasto importante in quanto l’assenza completa di panna…o mascarpone…o altre creme simili li rende molto digeribili ma non per questo meno golosi. La presenza infatti sia dell’arancia, di un po’ di amaretto e delle scaglie di un buon cioccolato fondente fa in modo che questi piacevoli Bicchierini di ricotta e cioccolato fondente non sembrino affatto light e quindi sono un dessert di un certo riguardo. Ovvio che non stiamo mangiando un tiramisù o una coppa di crema chantilly…ma in fondo chi l’ha detto che leggerezza non deve anche essere sinonimo di bontà??? In fondo il mio blog è pieno di sfiziose ricette veloci e leggere ma buonissime. A proposito di velocità i Bicchierini di ricotta e cioccolato fondente sono molto veloci e li possiamo preparare anche quasi all’istante o in anticipo e lasciarli in frigo…il gusto credetemi resta lo stesso. Allora detto ciò veniamo alla ricettina.

Bicchierini di ricotta e cioccolato fondenteBicchierini di ricotta e cioccolato fondente, dose per 2 persone

  • 200 gr di ricotta di vaccina (possibilmente fresca)
  • 10 biscotti secchi (se volete rendere il bicchierino più goloso scegliete biscotti al cioccolato)
  • 1/2 arancia non trattata (il succo + la buccia grattugiata)
  • 1 cucchiaio di amaretto
  • 2 cucchiai di zucchero a velo.
  • 30 gr di cioccolato fondente a scaglie

Iniziamo con il grattugiare metà arancia non trattata, spremiamola e lasciamo il succo da una parte aggiungendo subito un cucchiaio di amaretto.

Mettiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo, la buccia grattugiata dell’arancia e con delle fruste elettriche battiamo il composto per 10 minuti per rendere la ricotta ben cremosa.

Prendiamo i biscotti, facciamoli a pezzettini e bagniamoli con il succo della metà arancia e amaretto.

Prendiamo ora 2 bicchierini e formiamo 2 strati alternando biscotti, crema e scaglie del cioccolato fondente. Completiamo magari decorando con altre scorzette di arancia.

Il nostro dessert è pronto, i bicchierini di ricotta e cioccolato fondente sono pronte per essere gustati. Sono così veloci che le possiamo fare anche in un momento di improvvisa voglia di dolce e gustarceli davanti ad un buon film!!!

Che ne dite? Se poi volete qualcosa di più goloso allora cliccate QUI e troverete delle buone coppe alla crema pasticcera!!!

Una soluzione per tutti i gusti!!! Mi raccomando aspetto qualche commentino e un Like sulla mia pagina Facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.