Crea sito

Il coraggio di provare!!!

Besciamella senza olio e senza burro

Besciamella senza olio e senza burro

La besciamella senza olio e senza burro è uno squisito condimento che accompagna molte paste al forno rendendole più gustose. A volte quando pensiamo alla besciamella come condimento di cannelloni o lasagne…ci facciamo subito un calcolo delle calorie pensando al burro presente in essa. Io questo problema non me lo sono mai posto in quanto mamma mi ha insegnata a farla senza aggiunta di grassi…e vi dirò di più…uso anche il latte leggero. Il risultato è lo stesso, una deliziosa salsa leggera che non va a coprire i sapori ma li esalta.  E poi è talmente veloce a farsi che davvero non abbiamo scuse. Di sicuro se compriamo quella confezionata la differenza si nota…c’è praticamente un abisso. Ma questa fatta da noi è davvero strepitosa.

Allora veniamo alla semplice ricetta.

Besciamella senza olio e senza burro

 

Besciamella senza olio e senza burro, dose per 1 lt di latte

  • 1 Lt di latte
  • 4 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 1 pizzico di noce moscata.

Fare la besciamella è la cosa più semplice che esiste, davvero non vale la pena andarla a comprare anche perché si può preparare di tutto anticipo.

In una terrina mettiamo il  parmigiano, la farina setacciata e versiamo a filo il latte amalgamando gli ingredienti con una frusta a mano  cercando di non formare grumi. Passiamo  quindi in tutto in un pentolino aggiungendo un pizzico di sale grosso  e uno di noce moscata. Facciamo cuocere la nostra besciamella senza olio e senza burro a fuoco basso girando continuamente. Pian piano inizierà  ad addensarsi e una volta raggiunto il bollore possiamo anche spegnerla.

Bene la nostra deliziosa besciamella è pronta, non resta che farne buon uso!!!!

Buon appetito. Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora segutemi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale per essere aggiornati su ogni sfiziosa ricettina

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.