Barrette ai cereali e frutta secca

Le Barrette ai cereali e frutta secca sono degli ottimi snack che siamo abituati a vedere in tutti i supermercati e sotto qualsiasi forma, al cioccolato, ai frutti rossi, semplici, di solo riso soffiato…insomma ce n’è l’imbarazzo della scelta ed io sono la prima a comprarle perché sono uno spuntino leggero ma nutriente soprattutto se poi devi fare un’oretta di sport.

Ora come tutte le cose che compri le mangi senza leggere gli ingredienti e nel momento in cui lo fai quasi ti viene voglia di riposarle…alla fine ci sono “tracce” di tutto…di uova…di latte…di gusci…

E allora perché non farle a casa??? Queste Barrette ai cereali e frutta secca si che si possono chiamare tali!!!! Niente uova o tracce…niente latte o tracce…niente gusci o tracce…ma solo ingredienti puri e genuini e soprattutto zero assoluto di grassi.

Ora io le ho fatte molto ricche ma volendo le possiamo fare più leggere togliendo parte degli ingredienti che sto per elencare per sostituirli con soli cereali.

Il procedimento per fare queste deliziose Barrette ai cereali e frutta secca è molto semplici quindi ecco a voi la ricettina.


Barrette ai cereali e frutta secca, dose per 9 barrette

  • 90 gr di fiocchi di avena
  • 150 gr tra : mandorle tostate, pinoli, noci, anacardi, nocciole, pistacchi, uva sultanina,
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 150 gr di miele (possibilmente casareccio per essere sicuri che sia puro)

Fare le Barrette ai cereali e frutta secca è molto semplice e veloce.

Innanzitutto in un tegame facciamo sciogliere a fuoco lento il miele.

Nel frattempo in un recipiente mettiamo i fiocchi di avena, il cocco e tutta la frutta secca tritata grossolanamente e quando il miele ha raggiunto il bollore gettiamoci dentro il nostro misto amalgamando bene il tutto.

Spengiamo e allontaniamo il tegame dal calore .

Prendiamo ora una teglia, rettangolare o quadrata, ma non eccessivamente grande, 20×20 va bene, foderiamola con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata , versiamoci il composto per le nostre Barrette ai cereali e frutta secca e livelliamolo bene magari aiutandoci con le mani leggermente unte ottenendo uno spessore pari ad 1 cm.

Bene, non ci resta che scaldare il forno e far cuocere la “Super barrettona” 😆  a 160 gradi modalità ventilata per 10 minuti.

A questo punto  sforniamo, lasciamo raffreddare per circa 15 minuti.

Ora possiamo suddividere la mattonella nelle nostre barrette lasciandole raffreddare del tutto,

…Che dire..una volta assaggiate dubito che ne comprerete di già fatte!!!

Buon dessert!!! Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi sulla pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale oppure sul mi profilo Twitter ed Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *