TORTA SETTE VASETTI

Torta Sette Vasetti cucinata nel Versilia da 26 cm

Questa semplice ciambella è una torta versatile, soffice e gustosa che si prepara senza l’uso della bilancia. Vi devo confessare che è stata una delle  prime torte che ho realizzato quando ancora ero ragazzina.  A quei tempi non credo avessi in casa una bilancia e neanche pensavo che avrei poi in seguito coltivato una passione sfrenata per la pasticceria, ma ricordo che mi usciva benissimo. Naturalmente la cucinavo nel forno ,solo mia nonna utilizzava il Versilia per cucinare le sue ciambelle in quanto per noi era un oggetto ormai sorpassato. Dopo tanti anni, ho scoperto la passione per i dolci ed in più ho riscoperto l’uso del Versilia . Vi garantisco che la sette vasetti è ancora più buona cucinata l nel fornetto Versilia.  E’ una torta che si presta a tante varianti, quella in copertina è stata decorata con rose di Mandorle di Giovanna Blanchini. Possiamo realizzare anche la versione al cocco come la nostra fornellina Giuseppina Candida,  basta sostituire una parte della farina con cocco.

Possiamo aggiungere all’impasto cacao e gocce di cioccolato come ha fatto Cristina Cecconi,

 

Perchè non aromatizzarla al caffè , utilizzando uno yogurt al caffè ed una tazzina di caffè ristretto come Monica Liguori

Torta sette vasetti al caffè

Ecco la classica versione di Erica Mastalli,dove l’aroma può essere variato,semplicemente aggiungendo uno yogurt dal vostro gusto preferito.

torta sette vasetti versilia

Possiamo anche utilizzare la Torta sette vasetti come base per una torta alla frutta, come ha fatto la nostra Lucia Ambrosio, facendola diventare una deliziosa torta di mele.

La nostra fornellina Rosy Giafle l’ha fatta diventare una buonissima torta all’ananas….

Insomma, potete sbizzarrirvi come più vi piace…..

La torta sette vasetti è una torta adatta per mille occasioni…la possiamo consumare a colazione, merenda, fine pasto e perché no… anche per fare un dono ad un’amica….

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina
  • 3 uova u
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione Torta sette vasetti

Versate lo yogurt nella planetaria o in una terrina, sciacquate il vasetto ed asciugatelo così da poterlo usare come unità di misura per gli altri ingredienti.
Aggiungete allo yogurt le uova (1), lo zucchero (2) e frullate per almeno 5 minuti (3).

Con le fruste in funzione, aggiungete a filo l’olio (4) e unitevi il sale e la farina (5).
Quando il composto sarà ben amalgamato potrete aggiungere la scorza di limone (6). Versate il composto nel fornetto Versilia da 26 cm  precedentemente imburrato ed infarinato , coprite con il coperchio. Fornello piccolo, primi 5 minuti al massimo, poi 40/45 a fuoco basso, (aiutatevi sempre con la prova dello stuzzicadenti).
Una volta raffreddata, potrete spolverare la superficie con dello zucchero a velo o ppure tagliarla per farcirla.

Consigli
L’impasto della torta sette vasetti può essere aromatizzato in diversi modi: aggiungendo la scorza di agrumi; un cucchiaio di caffè solubile o una tazzina di caffè espresso; utilizzando degli yogurt già aromatizzati o frutta.