Torta di rose

Ecco l’originale Torta di rose fatta di un soffice pan brioche così da realizzare un dolce elegante da presentare e bello da vedere, profumata e buona questa torta è perfetta da regalare o per una merenda davanti a una tazza di tè con le amiche. Se invece volete farla ancora più golosa vi invito a seguire la ricetta della Torta di rose con crema oppure la Torta di rose con crema e fragole vedrete che bontà. Il giorno dopo se avanza è ancora più buona scaldata per qualche minuto in forno, ideale anche per la vostra colazione. Con l’impasto della Torta di rose, il pan brioche si possono anche realizzare I Cornetti e le Girelle di pan brioche quindi come si può vedere è un prodotto molto versatile per comporre tante gustose dolci ricette basta mettersi al lavoro in cucina e più che altro sedersi a tavola per mangiare…

torta di rose
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni11/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g farina 00
200 g farina Manitoba
100 g zucchero
100 g burro (morbido)
2 uova
150 ml latte (tiepido)
12 g lievito di birra fresco
1 limone (buccia grattugiata)

Per farcire

100 g burro (morbido)
q.b. zucchero

Strumenti

Planetaria

Passaggi

Preparazione Torta di rose

Nella ciotola della planetaria mettere le due farine con lo zucchero, il latte tiepido dove si sarà già fatto sciogliere il lievito e iniziare ad impastare.

Unire poi il burro a pezzetti, le uova e la buccia grattugiata del limone.

Impastare fino a panetto morbido e liscio, fare lievitare coperto chiuso nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore ovvero fino al suo raddoppio o lasciare a temperatura ambiente dove serviranno quasi 3 orette.

impasto torta di rose a lievitre

Una volta passato il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e stendere sul piano di lavoro a forma rettangolare cm 32×42 circa.

Mescolare a crema con un cucchiaio il burro per la farcitura.

Stendere poi sull’impasto ma lasciare libero 1 cm dai bordi e spolverare con lo zucchero.

Arrotolare così dal lato più lungo e con un coltello tagliare tante rondelle larghe 3/4 cm l’una.

Ricoprire uno stampo di cm 24/26 con carta forno e appoggiare una a fianco all’altra le rose ottenute girandole all’insù.

torta di rose a lievitare

Fare lievitare ancora per 1 ora e mezza o 2 sempre fino al raddoppio.

Quindi spennellare con poco latte oppure un tuorlo sbattuto, cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.

Una volta pronta sfornare e spennellare subito con altro latte quindi fare intiepidire su di una gratella e servire la nostra Torta di rose.

torta di rose pronta
torta di rose
torta di rose

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.