Torta con crema di fragole

La mia passione per le fragole continua e nasce la Torta con crema di fragole, morbida e gustosa con quel sapore un pò aspro dovuto all’aggiunta del succo di limone. Un dolce perfetto per la merenda dei piccoli o per un pomeriggio di chiacchiere in compagnia di amiche ma anche ideale da portare in regalo se si viene invitati a una cena/pranzo; sempre con questo frutto potete preparare la Torta mimosa alle fragole oppure un Plumcake cuore di fragola e per una golosità super un ottimo Tiramisù alle fragole una ricetta più buona dell’altra.

torta con crema di fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina 00
200 g zucchero
2 uova
150 g burro (morbido)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone ( buccia grattugiata + succo )
300 ml latte intero
500 g fragole
286,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 286,69 (Kcal)
  • Carboidrati 41,88 (g) di cui Zuccheri 20,71 (g)
  • Proteine 5,36 (g)
  • Grassi 12,02 (g) di cui saturi 7,45 (g)di cui insaturi 4,36 (g)
  • Fibre 1,53 (g)
  • Sodio 14,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Frullatore a immersione
Planetaria

Passaggi

Preparazione Torta con crema di fragole

Tagliare le fragole in quattro parti, tenerne due da parte per la decorazione finale, mettere poi in una pentola con 100 grammi di zucchero, la buccia grattugiata e il succo del limone.

Accendere il fornello e portare a bollore, una volta ammorbidite ridurre in crema usando il frullatore ad immersione quindi addensare sul fuoco, ci vorranno circa 15 minuti.

crema di fragole pronta

Nella ciotola della planetaria montare le uova con il resto dello zucchero, unire poi il burro morbido a pezzettini e continuare a mescolare con le fruste.

Una volta amalgamato il tutto aggiungere la farina da alternare con il latte e mescolare con la spatola, per ultimo unire il lievito.

Versare metà impasto nello stampo imburrato ed infarinato e sopra mettere la crema di fragole a coprire il tutto.

impasto per torta con crema di fragole pronto

Quindi mettere il resto dell’impasto e spalmare per coprire tutta la crema.

Con le fragole tenute da parte fare una decorazione a piacere, spolverare poi di zucchero tutta la superficie.

Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per 40 minuti, una volta pronta fare intiepidire e poi finire di raffreddare su di una gratella.

torta con crema di fragole

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.