Torta con carote e cavolfiore

Ci sono tantissime ricette di torte salate con o senza formaggi, con o senza salumi ma anche chi mette la pasta avanzata così oggi con gli avanzi di due contorni e formaggi che avevo già in casa li ho uniti e ho sfornato questa Torta con carote e cavolfiore. Non ero sicura del risultato e invece è stata una scoperta di gusto e cremosità lasciata dalla ricotta e qualche sottiletta, perfetta per un pasto veloce e dell’ultimo minuto oppure per un improvvisato antipasto. Altre ottime ricette come svuota frigo possono essere la Torta salata con cavolfiore e salsiccia oppure Torta pomodorini e rucola con salsiccia, tutte da provare.

torta con carote e cavolfiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 carote
1 rotolo pasta sfoglia
250 g ricotta
4 sottilette
250 g cavolfiore (cotto)

Strumenti

Passaggi

ingredienti per torta con carote
Preparare tutti gli ingredienti e quindi pulire le carote e cuocere poi in acqua per circa 15 minuti, devono ammorbidirsi e poi tagliarle a rondelle sottili. Stesso procedimento per il cavolo, lavare molto bene staccare a pezzi grossolani e cuocere per una mezz’oretta in acqua bollente.

In uno stampo di cm 26 o 24 adagiare la pasta sfoglia con la propria carta e bucherellare con i lembi di una forchetta così da non farla gonfiare in cottura.

Mettere le fette di fomaggio filante in pezzi grossolani sul fondo della pasta.

Mettere quindi il cavolfiore e coprire con tutta la ricotta, finire con le rondelle di carote messe a cerchio o creando un disegno.

Ripiegare i bordi della sfoglia e cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Sfornare e lasciare intiepidire qualche minuto, la Torta con carote e cavolfiore è così pronta da servire tagliata a fette.

torta con carote e cavolfiore

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.