Spaghetti con sugo al tonno

Gli Spaghetti con sugo al tonno sono tra i primi piatti ai quali sono legata di più, vi sembrerà sicuramente strano perchè è un piatto semplice senza grandi effetti ma io lo adoravo fatto da mia mamma. Cremoso, saporito e quando mia mamma lo preparava per me era una festa; lei negli ultimi 10 minuti di fine cottura del sugo aggiungeva un pò di fagioli, di quelli che si trovano in lattina e non potete immaginare la bontà che diventava.

Piatto vi assicuro da scarpetta finale e a volte mi ricordo che se rimanevano degli spaghetti già conditi con il sugo si riscaldavano per la cena della sera, bè potrei forse dire ancora più buoni. La quantità che uso in questa ricetta di tonno è per circa 1 kg di sugo quindi per la pasta di 4/5 persone ma ovviamente dipende tutto anche dalla quantità che la singola persona vorrà mangiare mentre il piatto mio finito con gli spaghetti nella ricetta è per 2/3 persone. Se vi ho messo curiosità non vi resta che venire a scoprire tutto il procedimento…..

spaghetti con sugo al tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzionix 4/5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il sugo

500 g tonno sott’olio (sgocciolato)
20 g cipolla bianca
10 g burro
1 filo olio extravergine d’oliva
100 ml acqua

Per la pasta

200 g spaghetti
15 g sale grosso
q.b. acqua (x la cottura)

Strumenti

Passaggi

Preparazione sugo al tonno

In una pentola mettere a soffriggere la cipolla con olio e burro.
Quando la cipolla si sarà leggermente colorata unire il tonno. Fare cuocere chiuso con un coperchio per qualche minuto in modo che il tonno assorba il sapore della cipolla e mescolare.

Versare poi la passata di pomodoro e mescolare bene, aggiungere l’acqua quindi coprire con il coperchio fino a quando inizia a bollire.

Sollevare leggermente il coperchio dalla pentola e continuare la cottura a fuoco basso fino ad assorbire quasi tutto il liquido, ci vorrà circa un’oretta.

sugo al tonno pronto
Il sugo al tonno è ora pronto per condire la pasta oppure una volta raffreddato del tutto si può surgelare, meglio però dividerlo già porzionato così che al bisogno si scongelerà solo quello da utilizzare in quel momento.

sugo al tonno per spaghetti

Preparazione degli spaghetti

Fare bollire l’acqua in una pentola, salare e cuocere poi gli spaghetti.
Una volta pronti scolare dall’acqua e condire con il sugo.

spaghetti con sugo al tonno
Gli Spaghetti con sugo al tonno sono quindi pronti per essere impiattati e serviti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.