Tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia

La Tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia è un’ottima idea per un pasto gustoso e saporito perfetto per finire formaggi già aperti da un pò di tempo e per un secondo piatto senza pretese; un piatto saporito e ricco di gusto. Si può sostituire la salsiccia con del prosciutto crudo o cotto oppure speck e se proprio non si ama la carne perchè non provare con della semplice verdura come zucchine o melanzane, vi voglio consigliare anche la Torta salata con cavolfiore e salsiccia o la Torta salata con verdure due salva cena per tutti i palati. Non mi resta che invitarvi a seguirmi in cucina è arrivata l’ora di preparare insieme la Tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia.

tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionix 4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
4 salsicce
130 g gorgonzola
100 g fontina
120 g formaggio spalmabile
15 g parmigiano grattugiato
482,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 482,36 (Kcal)
  • Carboidrati 21,54 (g) di cui Zuccheri 0,76 (g)
  • Proteine 15,07 (g)
  • Grassi 37,39 (g) di cui saturi 6,98 (g)di cui insaturi 16,83 (g)
  • Fibre 0,69 (g)
  • Sodio 682,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione Tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia

Per iniziare mettere a cuocere in padella per una decina di minuti la salsiccia, a metà cottura schiacciare con una forchetta in modo da formare delle briciole.

Preparare gli ingredienti quindi la fontina tagliata a pezzetti, il gorgonzola, il formaggio spalmabile, la salsiccia ormai fredda e i due rotoli di pasta sfoglia.

Mettere nello stampo cm 26 a cerchio apribile il primo rotolo di sfoglia con la sua carta forno sotto e punzecchiare con i lembi di una forchetta.

Sopra stendere il formaggio spalmabile poi mettere un pò di briciole di salsiccia.

Quindi adagiare i pezzi di fontina e altra salsiccia.

E’ la volta del gorgonzola e del resto della salsiccia, sopra mettere una spolverata di parmigiano grattugiato.

tasca di sfoglia con formaggi pronta da cuocere

Chiudere il tutto con la seconda sfoglia, unire i bordi e arrotolare, punzecchiare con i lembi di una forchetta. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 200° per 35 minuti.

La Tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia è così pronta, fare intiepidire e servire.

tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.