La Tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia è un’ottima idea per un pasto gustoso e saporito perfetto per finire formaggi già aperti da un pò di tempo e per un secondo piatto senza pretese; un piatto saporito e ricco di gusto. Si può sostituire la salsiccia con del prosciutto crudo o cotto oppure speck e se proprio non si ama la carne perchè non provare con della semplice verdura come zucchine o melanzane, vi voglio consigliare anche la Torta salata con cavolfiore e salsiccia o la Torta salata con verdure due salva cena per tutti i palati. Non mi resta che invitarvi a seguirmi in cucina è arrivata l’ora di preparare insieme la Tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzionix 4/6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 482,36 (Kcal)
- Carboidrati 21,54 (g) di cui Zuccheri 0,76 (g)
- Proteine 15,07 (g)
- Grassi 37,39 (g) di cui saturi 6,98 (g)di cui insaturi 16,83 (g)
- Fibre 0,69 (g)
- Sodio 682,39 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione Tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia

Per iniziare mettere a cuocere in padella per una decina di minuti la salsiccia, a metà cottura schiacciare con una forchetta in modo da formare delle briciole.
Preparare gli ingredienti quindi la fontina tagliata a pezzetti, il gorgonzola, il formaggio spalmabile, la salsiccia ormai fredda e i due rotoli di pasta sfoglia.
Mettere nello stampo cm 26 a cerchio apribile il primo rotolo di sfoglia con la sua carta forno sotto e punzecchiare con i lembi di una forchetta.


Sopra stendere il formaggio spalmabile poi mettere un pò di briciole di salsiccia.
Quindi adagiare i pezzi di fontina e altra salsiccia.


E’ la volta del gorgonzola e del resto della salsiccia, sopra mettere una spolverata di parmigiano grattugiato.


Chiudere il tutto con la seconda sfoglia, unire i bordi e arrotolare, punzecchiare con i lembi di una forchetta. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 200° per 35 minuti.
La Tasca di sfoglia con formaggi e salsiccia è così pronta, fare intiepidire e servire.

