Mezzelune con ricotta e radicchio

Le Mezzelune con ricotta e radicchio sono un primo piatto gustoso e delicato con una nota di croccantezza grazie alla pancetta cotta in padella; pasta fatta in casa come sempre a modo mio e se vi va andate a vedere anche la ricetta dei Ravioli ricotta e bietole con burro e salvia un altro ripieno ma sempre ben apprezzato. Devo darvi un piccolo consiglio per il sugo usato da condire la pasta, non esagerate con la salvia perchè altrimenti coprirà tutto il sapore del ripieno e quindi poche foglie mi raccomando.

mezzelune con ricotta e radicchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionix 2/3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

100 g farina 0
100 g semola
2 uova
1 tuorlo

Per il ripieno

250 g ricotta
200 g radicchio
100 g pancetta

Per il sugo

60 g burro
q.b. salvia

Strumenti

Passaggi

Preparazione Mezzelune con ricotta e radicchio

Scaldare una padella e rosolare le fette di pancetta fino a farle diventare belle croccanti, una volta pronte mettere su della carta assorbente per togliere il grasso in eccesso.

Nella stessa padella fare appassire il radicchio tagliato a listarelle con un pizzico di sale e poi lasciare raffreddare.

Nel mixer mettere la ricotta con il radicchio ormai freddo poi frullare a crema.

Mettere in una ciotola e unire la pancetta croccante sbriciolata con le mani, tenere da parte 3/4 pezzi per condire le mezzelune una volta cotte e mescolare il tutto.

ripieno ricotta e radicchio per le mezzelune pronto

Preparare la pasta e quindi impastare le farine con le uova e il tuorlo fino a panetto compatto fare poi riposare avvolto nella pellicola per mezz’ora in frigorifero.

Dividere quindi il panetto in pezzi e stendere in sfoglie sottili con la macchina per la pasta oppure con il mattarello se si vuole procedere a mano. Su ogni rettangolo ottenuto di sfoglia ricavare con il coppapasta dei cerchi larghi cm 8.

mezzelune con ricotta e radicchio in preparazione

Mettere un cucchiaino di ripieno al centro dei cerchi e chiudere a metà, con i lembi di una forchetta sigillare bene i bordi delle mezzelune.

mezzelune con ricotta e radicchio pronti

Le Mezzelune con ricotta e radicchio sono così pronti da cuocere oppure mettere su dei cabaret o stampi e riporre in freezer.

Una volta congelati chiudere in sacchetti per alimenti e rimettere poi in freezer fino al momento di usarli.

In una padella sciogliere il burro, una volta pronto mettere la salvia in foglie oppure tritarla finemente o come ho usato io in questo caso della salvia essiccata che si trova in tutti i supermercati visto l’impossibilità di avere quella fresca.

Cuocere la pasta in acqua salata e bollente per pochi minuti, scolare dall’acqua e buttare nella padella con il sugo ed amalgamare il tutto.

mezzelune con ricotta e radicchio

Una volta impiattato spargere sopra delle briciole di pancetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.