Focaccine morbide

Le Focaccine morbide sono un delizioso sostituto del pane ottime per essere farcite con salumi e formaggi ma togliendo il sale in superficie anche con marmellate e crema alle nocciole, per una merenda golosa dei piccoli o un aperitivo per i grandi. Se vi va date un’occhiata ad altre ricette come la Pantreccia alle olive oppure le Piccole Trecce di pane, forme e gusti diversi da portare in tavola.

focaccine morbide
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 focaccine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina Manitoba
200 g farina 00
10 g sale fino
10 ml olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito di birra secco
150 ml acqua naturale (a temperatura ambiente)
150 ml latte parzialmente scremato (a temperatura ambiente)

Per spennellare

20 ml olio extravergine d’oliva
10 ml acqua (a temperatura ambiente)
q.b. sale fino (oppure sale grosso )

Strumenti

Passaggi

Inizio della preparazione delle Focaccine morbide.

Mettere le due farine in una ciotola, aggiungere il lievito e mescolare.

Versare il latte poi l’acqua e iniziare ad impastare, io ho fatto tutto a mano ma si può usare tranquillamente la planetaria.

Per ultimo mettere il sale con l’olio e continuare ad impastare fino a formare un panetto morbido, chiudere il tutto con della pellicola e mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa due ore, deve raddoppiare il suo volume.

impasto focaccine lievitato

Finita la lievitazione rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e staccare dieci pezzi da circa 70 grammi l’uno dare poi una forma arrotondata e appiattire con il palmo della mano.

focaccine seconda lievitazione
Adagiare in una teglia con carta forno, coprire il tutto con la pellicola e fare lievitare fino al raddoppio, ci vorrà circa un’oretta / un’oretta e mezza. In una ciotolina mescolare l’olio con l’acqua e spennellare la superficie delle focaccine, con le dita premere per formare dei buchi quindi buttare qualche pizzico di sale.

focaccine morbide pronte da cuocere
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, una volta pronte spennellare con il resto del mix di olio e acqua e fare raffreddare su di una gratella e così le Focaccine morbide sono pronte da farcire con salumi o formaggi.

focaccine morbide

focaccine morbide

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.