Dolce agli amaretti e mascarpone

Il Dolce agli amaretti e mascarpone è un’esplosione di bontà, soffice e cremoso perfetto per concludere un pasto in bellezza. La consistenza può ricordare la crema del Tiramisù ma con l’aggiunta croccante del cioccolato e per chi ama gli amaretti non può non provare questo dolce, piacerà a tutti grandi e piccoli.

Altra ricetta simile da non farsi mancare è la Torta gelato con amaretti e cioccolato, due torte ideali anche per compleanni o feste.

dolce agli amaretti e mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g mascarpone
250 ml panna fresca da montare
100 g zucchero
3 tuorli
135 g cioccolato fondente
220 g amaretti
70 ml caffè
30 ml acqua
422,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 422,20 (Kcal)
  • Carboidrati 30,55 (g) di cui Zuccheri 12,82 (g)
  • Proteine 5,19 (g)
  • Grassi 31,98 (g) di cui saturi 13,24 (g)di cui insaturi 3,89 (g)
  • Fibre 4,10 (g)
  • Sodio 100,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Frusta a mano

Passaggi

Preparazione Dolce agli amaretti e mascarpone

In una ciotola sbattere con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero fino a crema liscia e omogenea. Unire poi il mascarpone poco per volta e amalgamare sempre con la frusta.
Montare la panna e unirla alla crema, mescolare delicatamente con la spatola.
Tritare il cioccolato e unire il tutto alla crema.
crema pronta per il dolce agli amaretti e mascarpone
Preparare tutti gli ingredienti quindi amaretti e caffè, dove io ho aggiunto un pò di acqua ma se si preferisce la si può non mettere e sostituire essa con la stessa quantità di caffè.
Nella ciotola o pirofila fare uno strato di amaretti bagnati nel caffè, sopra rovesciare tutta la crema e stendere in modo uniforme.
In superficie decorare con amaretti sia interi che sbriciolati, mettere il Dolce agli amaretti e mascarpone in frigorifero fino al momento di servire.
dolce agli amaretti e mascarpone
dolce agli amaretti e mascarpone

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.