Bomboloni e Ciambelle

Tra i dolci lievitati più amati ci sono i Bomboloni e Ciambelle, gonfi e profumati ma anche tanto soffici da essere delle delizie perfette per iniziare la giornata con la carica giusta.
Per quanto riguarda i Bomboloni vengono riempiti con golose farciture come marmellata o cioccolato ma anche la classica crema pasticcera mentre le Ciambelle vengono consumate al naturale cosparse di zucchero.
Sono dolci ancora più presenti nel periodo di carnevale dove i fritti vanno alla grande, con questa ricetta ho voluto fare un mix; non ho dovuto scegliere tra quali mangiare, tutti e due no……..

Venite a scoprire la ricetta dei Bomboloni e Ciambelle così potete preparli con me, partiamo dai……..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni24 tra bomboloni e ciambelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina Manitoba
g farina 00
80 g burro (morbido)
8 g lievito di birra fresco
180 ml latte (tiepido)
2 uova
60 g zucchero
Mezzo limone (buccia grattugiata)
1 pizzico sale

Per farcire

crema pasticcera
q.b. olio di semi di girasole (o di arachidi)

Strumenti

Preparazione dei bomboloni e ciambelle

Nella ciotola della planetaria mettere le due farine già setacciate tra loro e versare il latte tiepido dove si sarà fatto sciogliere in precedenza il lievito; iniziare ad impastare.

Unire le uova e lo zucchero, sempre impastando.

Quindi aggiungere il burro morbido tagliato a pezzi piccoli, la buccia di mezzo limone grattugiata e un pizzico di sale.

Lavorare ancora per alcuni minuti per realizzare un impasto morbido; spostare poi il tutto sul piano di lavoro e compattare velocemente fino a palla liscia.

Mettere quindi in una ciotola, fare un taglio a croce sulla palla e coprire con la pellicola; chiudere in forno spento con luce accesa per circa 2 ore a lievitare, deve raddoppiare.

Riprendere l’impasto dei bomboloni e stendere con il mattarello a forma rettangolare dell’altezza di più o meno 1 cm.

Con un bicchiere di diametro 9 cm, per le forme grandi e diametro 6 per quelle più piccole fare tanti cerchi ( per fare il buco al centro delle ciambelle ho usato una punta usata nel sac a poche di cm 1).

Adagiare i bomboloni e ciambelle ottenute su di una teglia con sotto dei quadratini di carta forno, 1 per ogni pezzo. Mettere poi a lievitare chiuso nel forno sempre con luce accesa per 1 ora e mezza/2.

Mentre lievitano preparare la crema seguendo la ricetta che trovate qui: Crema pasticcera.

Friggere i bomboloni e le ciambelle in olio bollente, scolare su carta assorbente quindi farcire con la crema e rotolare nello zucchero o spolverare di zucchero a velo.

Conservazione

I bomboloni farciti alla crema consumarli al massimo il giorno dopo tenendoli in frigo mentre le ciambelle si conservano sotto una campana per 2/3 giorni.

Consigli

Reimpastare i ritagli di pasta rimasti, fare lievitare una mezz’oretta al caldo e poi procedere a fare le forme quindi lievitare ancora e infine friggere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.