SEMIFREDDO NUTELLA E MASCARPONE

Il SEMIFREDDO NUTELLA E MASCARPONE è un dolce davvero facile e goloso, che si prepara in pochissimo tempo; è un dolce freddo e senza cottura. Lo si può preparare in anticipo e utilizzarlo in qualsiasi occasione. Vi assiucro che riesce a soddisfare la voglia di dolce di grandi e piccini.

SEMIFREDDO NUTELLA E MASCARPONE

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 30′ circa + riposo in freezer

INGREDIENTI:

  • savoiardi q.b. (a seconda della dimensione del vs stampo da plumcake) – per la ricetta clicca qui – oppure 1 confezione di savoiardi confezionati
  • 250 g mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • Nutella q.b.

Ingredienti per la bagna:

Ingredienti per la ganache al cioccolato per la copertura:

  • 150 g cioccolato fondente
  • 150 g panna liquida
  • 15 g burro

Procedimento

Montare insieme panna e mascarpone in modo che diventi una crema omogenea.

Rivestire uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente.

Preparare il caffè espresso e poi aggiungere le gocce di aroma e far intiepidire.

Inzuppare i savoiardi nel caffè esistemarli nello stampo, prima intorno ai bordi e poi sul fondo. Stendere metà della crema sui savoiardi, poi fare uno strato centrale abbondante di nutella e completare con la restante crema. Chiudere il semifreddo con altri savoiardi bagnati nel caffè. Poi coprire con la pellicola e riporre in freezer per almeno 4/5 ore.

Nel frattempo preparare la ganache.

Spezzettare finemente il cioccolato in una ciotola. Far bollire la panna e poi versarla sul cioccolato e mescolare fino a far sciogliere il tutto ed ottenere un composto liscio. Lasciare intiepidire e poi versare sul semifreddo.

Sformare il semifreddo e posizionarlo su una gratella e colarvi sopra la ganache.

Sistemare su un piatto da portata e tenere a t.a. per 30′ prima di servire.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.