PRALINE

Le PRALINE sono dei piccoli dolcetti preparati con la colomba avanzata; si preparano in pochissimo tempo, con pochi ingredienti e vi permetteranno di utilizzare tutti gli avanzi di colomba, e senza sprechi, ottenere delle ottime ghiottonerie. Le praline sono sfiziosissime e carinissime da servire, anche in occasione delle feste e sono irresistibilmente invitanti, perchè uno tira l’altra.

PRALINE

RICETTA DELLE PRALINE

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora e 45′

Ingredienti:

  • 500 g colomba pasquale
  • 100 g cioccolato al latte
  • 5 biscotti secchi
  • 30 g cacao amaro
  • 250 g mascarpone
  • 100 g caffè per moka ABC caffè
  • 5 gocce aroma caffè Flavourart

Per decorare

6Procedimento

Sciogliere il cioccolato al latte nel microonde, incorporare il mascarpone e amalgamare bene il tutto. Aggiungere il

Polverizzare  nel mixer la colomba e i biscotti secchi e poi aggiungerli al composto di mascarpone e cioccolato e mescolare. Aggiungere a questo composto il caffè per moka ABC caffè , le gocce aroma caffè Flavourart e il cacao amaro. Mescolare bene il tutto  e riporre in frigo per almeno 40′.

Poi prelevare il composto dal frigo, prelevare la quantità di una noce di impasto e formare una pallina da rotolare nella farina di cocco.

Riporre le praline nei pirottini oro cioccolatini marchio Papstar della Pierrot srl e poi in frigo per almeno 2/3 ore circa, prima di servire nel piatto elegance cellulosa della Ecobioshopping con sotto un tovagliolo (con stampo cuore di fiori) in ovatta 25×25 marchio PAPSTAR (grazie alla Pierrot srl) 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.