Tiramisù super cremoso….

| Senza categoria

Oggi vi presento la ricette che prefisco in assoluto il mio amatissimo Tiramisù. Credo che questo dolce sia in assoluto il più goloso che esista, potrei mangiarne una teglia intera se non fosse per le calorie di questo favoloso dolce. La mia ricetta è con la panna montata che sostituisce gli albumi monatati a neve. Per i biscotti uso sempre i Savoiardi, sono perfetti per questo dolce al cucchiaio. Ora vi lascio alla ricetta………

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 gr. di Macarpone

100 gr. di zucchero semolato

4 uova solo i tuorli

200 ml. panna montata

caffè preferibile quello con la Moka

savoiardi

cacao amaro in polvere

Strumenti

Fruste elettriche

Frusta a mano

Passaggi

Per prima cosa prepare il caffè, se per voi è troppo amaro potete allungarlo con l’acqua o aggiungere un pò di zucchero.

Montate la panna montata in una ciotola e ponetela in frigo.

Ora in un recipiente montare con le fruste elettriche i tuorli d’uovo con lo zucchero per almeno 10 minuti, il composto dovrà essere chiaro e spumoso. Ora con la frusta a mano aggiungi il macarpone e poi la panna montata. Amalgate bene il tutto con delicatezza per evitare di smontare il composto. Ora la nostra crema è pronta e siamo pronti ad assemblare il nostro dolce.

In un teglia fare uno stato sottile di crema, poi uno strato di biscotti inzuppati di caffè, poi nuovamente uno stato di crema poi un altro di biscotti e poi la crema rimasta. Ora uno strato di cacao amaro in polvere. Il nostro tiramisù ora è pronto, poneto in frigo per almeno mezza giornata. Il giorno dopo è ancora più buono.

Ricordati sempre di coprire il tiramisù con la pellicola trasparente.

/ 5
Grazie per aver votato!
Commenti disabilitati su Tiramisù super cremoso….

Crostata Morbida 🎂

| Senza categoria

La crostata morbida è una delle mie torte preferite, molto semplice e veloce da prepare, accontenta adulti e bambini e poi puoi farcirla e decorarla a tuo piacimento rendendola perfetta per ogni occasione. Solitamente la preparo per gustarla come dolce a fine pasto da me o a casa di amici, difficilmente rimane qualche fetta perchè fare il bis è quasi d’obbligo🤣 la crema pasticcera è golossissima e le meringhette con la panna esaltano la bontà, mia figlia poi adora le fragole di marshmallow e quindi le ho inserite per renderlo ancora più goloso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova intere

100 gr. di zucchero

50 ml. di latte

50 ml. olio di semi o in alternativa burro

150 gr. di farina

1 bustina di livito per dolci

vanillina

1 scorza di limone grattugiato

Per decorare

panna montata

meringhette

fragoline marshmallow

Strumenti

Stampo furbo da 28

Fruste elettriche

Passaggi

Preriscaldare il forno a 180 gradi, ora prepareta la teglia furba, potete usare lo spry staccante o con il metodo classico burro e farina.

Montare con le fruste elettriche lo zucchero con le uova per almeno 10 minuti, aggiungere latte olio e farina, per ultimo la vanillina, la buccia di limone grattuggiato e il lievito.

stampo furbo

Ora ponete la crema nello stampo per 20 minuti, fate sempre la prova stecchino.

Ora preparate la crema pasticcera, se volete provare la mia ricette travate il link in alto.

Appena la torta sarà pronta toglietala dallo stampo e spennelatela con la bagna che preferite, io solitamente uso quella al limone ma potete usare anche quella alla vaniglia o all’arancia.

Ora potete mettere la crema pasticcera a decorarla a vostro piacimento, se vi piace la mia decorazione potete semplicemente fare dei ciuffi di panna, meringhette e marshmallow.

/ 5
Grazie per aver votato!
Commenti disabilitati su Crostata Morbida 🎂

Crema Pasticcera della nonna🍰

| Senza categoria

Ecco a voi la mia crema pasticcera, al dire il vero questa è la ricetta che usava mia nonna per riempire i bombolini fritti che preparava per le feste, la classica ricetta perfetta che non delude mai, al profumo di vaniglia, perfetta per farcire una torta o qualsiasi tipo di delizia.

Crema Pasticcera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 latte

4 uova solo il tuorlo

40 gr. farina

120 gr. di zucchero

vanillina

Strumenti

Frusta a mano per montare

Tegame a bordi alti antiaderente

Passaggi

Per prima cosa mettere il latte sul pentolino e iniziare a scaldarlo.

Nel frattempo prendete una ciotala e mettete le uova, ricordatevi solo i tuorli, lo zucchero e la farina, mescolate con la frusta, deve risultare una crema omogenea senza grumi.

Appena il latte avrà raggiunto quasi il punto di bollore potete inserire la crema e con la frusta continuare a girare per non formare grumi, ora potete aggiungere ancche la vanillina. La crema si addenserà molto in fretta, appena raggiungerà la consistenza desiderata toglietela da fuoco e poneta la crema in un piatto coperto dalla pellicola trasparente.

Ecco la vostra crema pasticcera è pronta in pocchissimi minuti.

Ricordatevi di far toccare la pellicola alla crema per evitare che si formi il velo sulla crema.

Vi consiglio di conservarla in frigo per un massimo di 3 o 4 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!
Commenti disabilitati su Crema Pasticcera della nonna🍰

Pizza Napoletana fatta in casa, con cornicione morbido.

| Senza categoria

Eccoci qui a parlare della Pizza per eccelenza, la famosa Pizza Napoletana con il suo cornicione morbido e leggero che riesce a soddisfare qualsiasi palato. Lo so che é difficile da poter riprodurre a casa e che tantissimi di voi hanno provato a farlo senza successo, ma se state leggendo queste poche righe vuol dire che non vi siete arresi come del resto ho fatto io. Si perché alla fine sono riuscita in questa impresa e vi posso garantire che con il mio metodo la vostra pizza sara un successo.

Pizza funghi e cipolle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pasta pizza

Salsa di pomodoro con olio extra vergine di oliva e sale

Mozzarella

Strumenti

Padella o piastra per crepe.

Pietra refrattaria per forno

Passaggi

Per prima cosa ci serve una padella per crepe, la trovate di diverse dimensioni per cui prendete la dimensione che preferite, io per esempio ne ho una media e una grande 😄, una pietra refrattaria per pizza e la base per pizza, quest ultima potete prepararla voi usando il lievito madre, assolutamente vietato il lievito di birra , oppure comprarla nei supermarket nel banco frigo.

Pasta pizza comprata al banco frigo ..super veloce😍

Accendi e preriscalda il forno a 260-290. Prepara tutti gli ingrendi, taglia la mozzarella e prepara la salsa di pomodoro con olio extra vergine di oliva e sale e poi quello che vuoi mettre come condimento, funghi, wustell, prosciutto cotto, olive, peperoni, cipolla, insomma la scelta é sempre difficle 😂, mettete la padella per crepe a scaldare deve essere ben calda, prendete la pasta pizza e preparate i panetti che vi servono. Prendete un panetto stendetelo con la mani sul piano di lavoro e quando avrà raggiundo la dimensione della vostra padella potete metterla sopra, poi conditela con salsa di pomodoro, mozzarella e il resto degli ingredienti. Controllate il fondo della pizza per capire se la temperatura è corretta, dovrà essere ben calda ma non troppo altrimenti si brucia ma in due minuti dovrà lievitare nei bordi con una bella doratura nel fondo, metterla nel forno sopra la pietra refrattaria e in 10 minuti anche meno, quando la mozzarella sarà ben sciolta potrete sfornala e Buon Appetito😋

Potete conservare la pizza in frigo e riscaldarla il giorno dopo. Potete comprare qualche busta in piu di pasta pizza, si conseva in frigo per diversi giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!
Commenti disabilitati su Pizza Napoletana fatta in casa, con cornicione morbido.